Auchan è una catena francese di supermercati e ipermercati considerata uno dei principali player internazionali nel settore della grande distribuzione
La richiesta di Auchan
Auchan è una delle più grandi catene di supermercati e ipermercati a livello internazionali. L’insegna, solo in Italia, possiede circa 2000 punti vendita con diversi nomi e diverse insegne.
La complessità aziendale, anche se limitata al territorio nazionale, è evidente e necessita dei migliori strumenti gestionali. Per questo motivo, Auchan, in un’ottica di convergenza verso un’insegna unica, ha deciso di affidarsi a Digitelematica. Il processo è partito da Piacenza, dove, nel 2017 è stato inaugurato il primo MyAuchan nazionale, situato in pieno centro. Nel corso del 2017 tutti gli store legati ad Auchan Retail Italia (come, ad esempio, PuntoSimply e Lillapois) sono passati all’unica insegna, MyAuchan.
Auchan si è rivolto a Digitelematica per implementare il sistema di preparazione e gestione degli ordini all’interno dei punti vendita.
Cos’ha fatto Digitelematica
Per Auchan abbiamo implementato tutta la parte di Store & Dark Store Picking, ovvero il sistema per la preparazione e la gestione degli ordini all’interno del punto vendita.
Nel dettaglio:
- picking per singolo articolo (codice articolo)
- applicazione per la gestione delle posizioni degli articoli in punto vendita
- configurazione percorsi ottimi
- picking multicliente e multiordine
- ricezione ordini in real time
- suddivisione ordine per reparti di preparazione
- sistema di riaggregazione spese
- gestione prodotti a peso variabile
- gestione preparazione banchi freschi
- sostituzione automatica
Collegandosi al sito shop.auchan.it, è oggi possibile fare la spesa online e decidere se passare a ritirarla in negozio o usufruire del servizio di consegna a domicilio.
Soluzioni software implementate
Moduli di back-end (Click&Collect)
- Store Picking/Supplier
- Interfaccia logistica
Risultati
Il progetto è stato recepito con grande entusiasmo dalla direzione e dal personale Auchan. Anche per questo motivo i risultati su scala locale sono incoraggianti e possiamo dire con certezza che gli sviluppi di questo progetto, permetteranno di migliorare ancora di più i servizi offerti da Auchan.