Filosofia aziendale
Il modello Teal come obiettivo di sviluppo
L’apertura al nuovo e l’attitudine all’innovazione sono nel DNA di Digitelematica. La nostra azienda è orientata a paradigmi all’avanguardia, che preannunciano le evoluzioni future. Come il modello Teal.
La definizione di “organizzazioni Teal” è di Frederic Laloux, che con l’aiuto di cinque colori diversi delinea l’evoluzione dei fenomeni organizzativi umani nel suo Reinventing Organizations: An Illustrated Invitation to Join the Conversation on Next-Stage Organizations (pubblicato nel 2014).
Secondo questo studio, le organizzazioni sono un riflesso dell’evoluzione dell’interiorità umana. A ogni salto significativo compiuto dalla civiltà, con innovazioni politiche, economiche e tecnologiche, si sarebbero quindi accompagnati nuovi modelli organizzativi.
I modelli organizzativi illustrati da Laloux
- Red: da 15.000 a 4.000 anni fa circa. In questo paradigma impulsivo, l’esercizio del potere nelle organizzazioni è fine a se stesso. La paura è una componente importante all’interno delle organizzazioni.
- Amber: da 4.000 a 400 anni fa circa. Questo è un paradigma “conformista”, caratterizzato da formalizzazione e controllo, da processi stabili e gerarchie definite.
- Orange: da 400 anni fa circa. Orientato a obiettivi e risultati e promotore dell’innovazione, della responsabilità e della meritocrazia, è tuttora il modello più diffuso tra le aziende.
- Green: da 30 anni fa circa. Questo paradigma è pluralistico e pone l’accento sull’empowerment e la cultura condivisa, come in una famiglia.
- Teal: da 4 anni fa circa. Si tratta del prossimo stadio evolutivo, caratterizzato dalla piena valorizzazione delle potenzialità umane e già scelto da alcuni pionieri.
Orientarsi al modello Teal per un’azienda significa:
- promuovere forme avanzate di autogestione e auto-organizzazione
- valorizzare le persone nella loro interezza (“wholeness”)
- adottare uno scopo comune/collettivo
Per noi di Digitelematica guardare al modello Teal come paradigma vincente per l’evoluzione futura delle imprese si traduce nella tensione verso:
- una gestione responsabile delle risorse
- una maggiore flessibilità per i membri dell’organizzazione
- una condivisione delle decisioni
Tutto questo a beneficio di chi lavora da noi e con noi.
Per approfondimenti visita il sito:
www.reinventingorganizations.com