Alì S.p.A. è una catena di supermercati presente in Veneto e in Emilia Romagna con più di 110 punti vendita. Una realtà in forte espansione che dà lavoro a più di 3.300 persone. Dal 1979 fa parte del gruppo Selex che, dal 2001, fa parte di ESD Italia.
La richiesta di Alì
Gli operatori della GDO sono chiamati a cogliere, ogni giorno, i segnali di cambiamento che il mercato gli fornisce. Alì, sempre in ascolto, ha prestato molta attenzione anche alle richieste dei propri clienti, offrendo prima offline e poi online un servizio su misura e sempre attento a rispondere alle loro esigenze.
All’inizio del 2016 Alì Spa, dopo un’attenta osservazione di mercato, capisce che le modalità di acquisto e la spesa di tutti i giorni stanno cambiando e decide di attivare un servizio eCommerce per la spesa online.
Alì è consapevole inoltre che per un progetto di successo dovrà condividere le scelte relative al nuovo eCommerce con la propria clientela. Decide quindi di coinvolgerla nella scelta del nome del servizio e lo fa inviando una survey con un quesito molto preciso: “che nome daresti al nuovo servizio di spesa online?”. La clientela, pronta e affezionata, conia un nome dal grande valore aggiunto: “Alì per me!”, che racchiude l’efficienza del servizio di spesa online e la complicità tra le parti.
Cos’ha fatto Digitelematica
Digitelematica ha raccolto la richiesta di Alì Spa per creare una piattaforma gestionale performante e un sito in linea con l’immagine del brand.
Marketsuite, la soluzione di Digitelematica per la gestione delle vendite online, è stata la scelta ottimale per andare incontro alla esigenze del cliente.
Particolare attenzione è stata data alla gestione del picking in punto vendita. Ecco alcuni vantaggi della soluzione implementata:
- predisposizione dell’infrastruttura di picking;
- computer di regia per gestire e monitorare la preparazione delle spese;
- palmari mediante i quali prelevare i prodotti seguendo un percorso ottimizzato ed effettuando una preparazione multi ordine divisa per reparto;
- strumenti di supporto alla gestione delle spese e delle attività in negozio (report da dare al cliente, report della mappatura, report statistici su stockout ecc…);
- divisione della preparazione delle spese su dark store e punto vendita;
- predisposizione architettura per la gestione delle giacenze e dei trasferimenti interni di merce.
Soluzioni software implementate
Moduli di front-end
- EBSN Front (Motore promozionale / Limiti di acquisto)
- Gestione del carrello
- Search
- Production Manager e modulo PIM/DAM
- Customer Care
Moduli di back-end (click and collect)
- Store Picking/Supplier
- Interfaccia logistica
Risultati
Il progetto “Alì per me è” ancora molto giovane. A maggio 2018 è stato avviato sul punto vendita di Tombelle (Padova). Nel mese di Giugno 2018 sono stati attivati altri due punti vendita, Alì di Via Chiesanuova e Alìper di via Saetta, sempre a Padova.
Ad oggi, il format è in fase di consolidamento e sta avendo un movimento fisiologico. L’obiettivo dei prossimi mesi è quello di coprire il 3% del fatturato.
In questa prima fase di rollout, per dare il tempo ai dipendenti e clienti di capire pienamente il progetto eCommerce e il suo funzionamento, si è scelto di utilzzare una comunicazione locale e limitrofa al punto vendita. Questo ha permesso di creare coinvolgenti scelte creative legate al territorio e al vissuto delle persone che lo abitano.
Nei prossimi mesi, verrà attivato il servizio in altri punti vendita, per terminare il 2018 con l’estensione dello stesso su circa 10 negozi. Entro il 2018 Alì si aspetta quindi di servire buona parte del bacino padovano.
«L’eccellenza non è il nostro standard, bensì il nostro punto di partenza! È il motto del nostro progetto di SpesaOnline in Alì Supermercati. E questo motto pare si rifletta anche nel modo di lavorare di Digitelematica. Un’eccellente soluzione tecnologica abbinata ad una forte disponibilità umana. Raramente si trovano sul mercato IT, fornitori “all around” come ha dimostrato essere Digitelematica “sul campo e non solo sulle slide”.
Propone una soluzione verticale che copre sia la parte di frontend (ecommerce, customerservice, gestione promozioni, search engine) sia la gestione di backend (gestione picking, magazzino, carico camion, payment), fornendo strumenti hardware (computer, pda, telefoni, stampanti) che si integrano alla loro piattaforma senza dover far impazzire l’azienda a dover integrare mille attori nello stesso progetto.
È un valore che si comprende durante lo svolgimento del progetto, rende la vita semplice per la governance, evita il coordinamento di molti fornitori che spesso hanno tempistiche ed obiettivi diversi.
Avere la fortuna di collaborare con un fornitore completo ha permesso ad Alì Supermercati di concentrarsi nel creare un’esperienza per il cliente a grande valore aggiunto, con un assortimento ampio e ricco di varianti, permette al personale del negozio di essere efficiente e preciso nel preparare una spesa senza margini di errore. Il nostro obiettivo ora è andare oltre l’eccellenza!».
RAFFAELLA BENDI | eCommerce Manager Alì Supermercati