Digitelematica è a tutti gli effetti una PMI innovativa.
Se non sapete di cosa stiamo parlando e perché siamo fieri di avere questo titolo, ora vi spieghiamo tutto.
Cos’è una PMI Innovativa?
Una PMI innovativa è una piccola-media impresa (sotto i 250 dipendenti), il cui core business è l’innovazione tecnologica e la sua applicazione in diversi ambiti operativi: privato, industriale, medicale ecc.
Da sempre, la piccola e media impresa rappresenta la quasi totalità del sistema economico e produttivo nazionale, ad oggi, la sfida dell’Italia e dei nuovi imprenditori, è quella di convertire l’industria in PMI innovative, ovvero in aziende che operino nel campo dell’innovazione tecnologica, di qualunque tipo e per ogni genere di applicazione.
Perché puntare sulle PMI innovative?
Noi che di tecnologia ne abbiamo fatto non solo una questione di business, ma anche una questione di cuore, sappiamo perfettamente che il progresso non può prescindere dalla tecnologia, non più. Una tecnologia messa a servizio di tutti, ci permette di migliorare la vita dei consumatori (ma anche quella dei produttori!!!) integrando il sistema produttivo nella realtà di tutti i giorni e creando un ciclo virtuoso con ricadute positive potenzialmente infinite.
Grazie alle politiche racchiuse nel Piano Impresa 4.0, in Italia abbiamo avuto la possibilità di accelerare il nostro sviluppo e conseguentemente anche quello dei nostri clienti, diventando più competitivi e creando un ambiente favorevole all’innovazione.
Parliamo di numeri
In questa nuova geografia mondiale, noi e le PMI innovative che come noi lavorano tutti i giorni per proporre prodotti e soluzioni efficienti, siamo diventati una leva strategica per lo sviluppo economico dell’Italia, creando ricchezza e occupazione e sviluppando sistemi intelligenti per semplificare la quotidianità. Ad oggi noi e le altre PMI innovative esprimiamo complessivamente 2 miliardi di euro di fatturato e occupiamo circa 50mila lavoratori. Un dato incoraggiante, ma con ampi margini di crescita. (Dato aggregato PMI Innovative e Startup Innovative – Relazione Annuale al Parlamento – Giugno 2017).
Per concludere
Vale quindi la pena investire nelle PMI innovative, sia come nuovi fornitori di beni e servizi che come clienti, solo in questo modo è possibile rendere più efficiente l’economia nazionale, portando nuovo Know How e nuovi posti di lavoro. Il driver vincente di oggi è l’innovazione e puntare sull’innovazione significa tradurre la ricerca e i suoi risultati in prodotti tangibili e in grado di migliorare il nostro mondo e le relazioni con gli altri. In questo modo anche Digitelematica aiuta l’Italia ad essere ogni giorno più competitiva e i propri clienti a fornire servizi in grado di migliorare la vita di tutti i giorni.