Diamo ormai per assodato che la logistica sia un fattore chiave di ogni attività online, soprattutto quando si parla di grandi volumi di merci che devono essere spostate in poco tempo in grandi aree geografiche. Per quanto il settore logistico sia in costante crescita e ammodernamento, il problema della consegna delle merci al destinatario finale crea ancora molti disagi. Negli ultimi anni, tuttavia, alcuni grandi brand che si occupano di commercio online, si sono affidati prima ai negozi fisici e poi ai locker.
Cos’è un locker?
Quante volte vi è capitato di fare un acquisto online dimenticando che non sareste stati a casa all’arrivo del corriere? Quante volte vi siete dovuti recare all’ufficio postale per ritirare il vostro pacco? E in tutto questo, quanto tempo avete sprecato? Da alcuni anni, per rimediare a questi disagi, si adotta un rimedio molto efficacie: la consegna dei pacchi presso i locker. Un locker si sostituisce a voi e vi permette di ritirare il vostro ordine in un deposito fisico, posto in prossimità di aree facilmente accessibili come supermercati, centri commerciali, stazioni ferroviarie ecc., aperto 24 ore su 24.
Come funziona un locker?
Per utilizzare un locker è indispensabile eseguire un acquisto online e scegliere questa modalità di consegna. Il sito elabora l’ordine e invia il vostro pacco al locker prescelto. Una volta depositato il pacco riceverete un pin con il quale potrete ritirare la vostra merce. Questo codice vi permetterà di individuare la posizione del vostro ordine e di procedere al ritiro. Per ritirare il vostro ordine, solitamente, avete tre giorni di tempo, trascorsi i quali, se non diversamente comunicato, la merce ritornerà al mittente.
Qual è la novità?
Immaginate di essere a lavoro e ricordarvi che proprio quella sera avevate invitato i vostri amici da voi, per una cena etnica. Normalmente solo questo diventerebbe motivo di stress, ma oggi, grazie alla spesa online, potrete acquistare il necessario durante la pausa, richiedere il ritiro presso il locker a voi più comodo e passare a prendere la spesa una volta usciti dall’ufficio. Il risparmio di tempo ed energie è davvero notevole! La novità è proprio questa: il miglioramento, grazie ai locker, del processo d’acquisto nei supermercati. I locker, infatti, completano il ciclo della spesa online: non solo il cliente avrà la possibilità di fare la spesa online, avendo tutti i vantaggi di cui vi abbiamo parlato nel precedente articolo, ma anche di ritirarla in un orario a lui congeniale, potendo acquistare, senza problemi, prodotti freschi o surgelati.
Quali sono i vantaggi dei locker nella GDO per il consumatore finale?
Grazie all’utilizzo dei locker vengono eliminati i costi per la consegna a domicilio, che influiscono sempre negativamente sulla decisione di acquisto on-line. Inoltre, si potrà ritirare la spesa in un luogo sicuro e facilmente accessibile h24, evitando lunghe attese, sia alla cassa, sia del corriere.
Quali sono i vantaggi dei locker per i supermercati?
Grazie al loro costo contenuto e alla facilità e rapidità d’installazione i locker costituiscono un servizio in più offerto dal punto vendita ai propri clienti. I locker non prevedono restrizioni sulla spesa e permettono al cliente di acquistare anche cibi freschi o surgelati.
Il supermercato potrà seguire la spesa dall’acquisto alla consegna, garantendo ai propri clienti un servizio efficiente e sempre disponibile ed evitando intermediari costosi per la consegna.
Infine, come ogni innovazione, anche l’utilizzo dei locker per la spesa online rappresenta un valore aggiunto per il supermercato che ne trarrà vantaggio vedendo diminuire la concorrenza.
Di cosa si occupa Digitelematica?
Noi che ci occupiamo principalmente di creare piattaforme per la spesa online, stiamo testando, insieme ai nostri partners, il locker per la GDO, fornendo ai supermercati la gestione completa dell’esperienza d’acquisto dei propri clienti.
Ci occupiamo quindi dello sviluppo del software per il corretto utilizzo del locker. Seguendo anche quest’aspetto della spesa, forniamo al supermercato un sistema completamente integrato in grado di tracciare gli acquisti dal sito web fino alla consegna finale e permettendo al supermercato di offrire un sistema di qualità, eliminando costi superflui e ottimizzando l’intero sistema logistico.