Ogni azienda, grande o piccola che sia, necessità di restare aggiornata, specialmente sulle innovazioni tecnologiche che possono modificare enormemente il mercato di riferimento. Spesso, le aziende che utilizzano le nuove tecnologie, sono anche quelle che ottengono maggiore vantaggio competitivo e conseguentemente un maggior profitto.
Per quanto singolare possa sembrare la questione, sono i consumatori a richiedere queste innovazioni e ad utilizzarle per migliorare la qualità di vita e sfruttare al meglio il proprio tempo.
In questo articolo vogliamo parlarvi del Click & Collect, una delle tecnologie da adottare per restare competitivi.
Click & Collect: di cosa si tratta?
Mentre state leggendo, solo il 6% degli italiani acquista prodotti freschi online, ma le previsioni sono che in pochi anni lo farà un consumatore su quattro, mentre un consumatore su due utilizzerà l’eCommerce per l’acquisto di prodotti a lunga conservazione e di largo consumo (fonte www.gdonews.it). Ovviamente i supermercati fisici non smetteranno di esistere ma dovranno rispondere a bisogni nuovi e specifici, legati principalmente al necessità di conoscenza dei prodotti e all’esperienza di acquisto.
Il settore della GDO sta già affrontando i cambiamenti legati alla logistica della spesa online e dei metodi di consegna, specialmente del fresco. Il Click & Collect, ovvero come ritirare facilmente e senza problemi la spesa fatta online, ad oggi presenta queste possibilità:
- Ritiro nel punto vendita (casse dedicate, personale dedicato o magazzino);
- Drive-thru, colonna con personale dedicato che procede con l’identificazione e la consegna della spesa;
- Locker, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.
Il Click & Collect unisce l’online alla offline. Per questo motivo l’imprenditore e i suoi collaboratori, dovranno saper gestire, attraverso appositi programmi, il prelievo delle merci indicate dal consumatore finale in modo da ottimizzare la logistica della risorsa che si occupa di preparare fisicamente gli ordini, evitando inoltre di incorrere in errori o ritardi.
Il futuro (già presente) del Click & Collect
Lo scenario futuro ha già fatto la comparsa nelle nostre case. Lo sviluppo del Click & Collect, almeno quello imminente, è legato alla tecnologia “internet of things”, nel quale gli elettrodomestici di casa aggiungono in autonomia alla lista della spesa i prodotti che mancano, legati al loro funzionamento (ad esempio il detersivo per la lavatrice o le pastiglie per la lavastoviglie). In un futuro più lontano avranno invece monitor in grado di controllare e capire i prodotti che mancano in casa e suggerirne l’acquisto ai proprietari. Proprio per questi motivi è importante lavorare, attraverso l’esperienza online, alla fidelizzazione dei vostri clienti, che per le spese quotidiane faranno sempre riferimento al vostro sito e ai vostri servizi.
Click & Collect, quali vantaggi per i consumatori?
Il servizio online, ma con il ritiro fisico della spesa, è una naturale evoluzione delle richieste dei consumatori finali. Grazie al Click & Collect si hanno tutte le comodità della spesa online, con i vantaggi di non dover pagare la consegna o incorrere in ritardi e attese del corriere. Inoltre, decidere quando ritirare a propria spesa, facilita l’organizzazione della giornata e quindi l’ottimizzazione del proprio tempo.
Click & Collect, quali vantaggi per i retailer?
Il Click & Collect evita ritardi di consegna, magari non legati al retailer stesso, diminuisce, o azzera, la possibilità di sbagli e permette il reso della merce senza costi aggiuntivi per il retailer stesso. Tutto questo alleggerisce il lavoro del punto vendita che sarà più libero di occuparsi di altri servizi.
Il Click & Collect, serve anche per aumentare lo scontrino medio dei propri clienti, i quali in più della metà dei casi aggiunge prodotti alla propria spesa durante il ritiro della stessa.
Una gestione efficace del Click & Collect porta anche ad incrementare le vendite offline e fidelizzare la clientela, perché fornisce un’esperienza fluida e nella maggior parte dei casi, piacevole.
Cosa fa Digitelematica per migliorare l’esperienza di Click & Collect
Siamo in grado di supportarvi nello sviluppo dell’eCommerce, confezionando un prodotto in grado di aumentare le vostre vendite. Vi forniamo un gestionale per l’ottimizzazione del prelievo in negozio o in magazzino e di tutte le procedure legate al ritiro in negozio e la formazione necessaria per gestirlo al meglio. Anche se non saremo li con voi, saremo sempre presenti, offrendovi assistenza.
Infine, dal momento che il Click & Collect altro non è che una gestione ibrida dei canali online e offline, il prodotto finale sarà una piattaforma sempre aggiornata, in grado di gestire le giacenze di magazzino, ma anche di seguire i gusti degli utenti registrati, grazie al cross-selling e alla personalizzazione delle offerte.
Per iniziare subito ad utilizzare le tecnologie più moderne in fatto di Click & Collect, contattaci.