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Negli store offline ma soprattutto nell’eCommerce la presentazione dei prodotti in vendita è fondamentale.

Quando, nello specifico, parliamo di grocery, una presentazione ben fatta è indispensabile; sia per quanto riguarda la parte food, in cui il prodotto deve risultare naturale ma allo stesso tempo piacevole da vedere e in grado di evocare sapori e profumi, sia per la parte non food in cui una semplice foto deve far capire perfettamente le caratteristiche del prodotto, i modi di utilizzo ecc.

La giusta presentazione dei prodotti online, la giusta fotografia, il giusto scatto, permetteranno ai vostri clienti di capire cosa stanno acquistando. Potrete quindi essere più credibili, aumentare le vendite e il volume di affari. Grazie ad una foto che presenti bene e in modo corretto il prodotto, avrete anche meno resi e una soddisfazione più alta della vostra clientela.

Che prodotto vendi e a cosa serve?

Sembra scontato ma se al vostro cliente non sarà immediatamente chiaro quale prodotto sta osservando e che scopo potrebbe avere, facilmente sarà un acquisto mancato. Per non incorrere in questo sbaglio ecco alcune regole da seguire.

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Colore della fotografia del prodotto

Il colore della fotografia del prodotto deve essere fedele alla realtà. Bando quindi a fotoritocchi eccessivi o altre tecniche che potrebbero creare confusione nel cliente tra il momento dell’acquisto e il momento in cui riceverà la merce. Anche l’accostamento di colori è importante, pensate quindi a presentare nella stessa pagina prodotti che ovviamente appartengano alla stessa categoria, ma che siano anche piacevoli da visionare uno accanto all’altro.

Dimensione del prodotto

L’utente sarà interessato a capire facilmente quali sono le dimensione dell’oggetto che sta acquistando. Le unità di misura nelle descrizioni sono molto importanti ma poco esplicative. Per permettere al vostro cliente di capire facilmente le dimensioni di un prodotto inserite sempre un termine di paragone, ad esempio, posizionando l’oggetto in un ambiente familiare.

Materiale del prodotto e viste multiple

Insistete sui dettagli, anche nel food. La macro di un prodotto alimentare, oltre ad essere visivamente piacevole, può suscitare molte emozioni che facilitano l’acquisto. Lo stesso vale per le viste multiple, un prodotto fotografato da diverse angolazioni sarà più invogliante e permetterà di ricreare l’illusione dell’acquisto in store.

Coerenza nella presentazione

Deve essere chiaro fin da subito che le foto sono state scattate con una certa coerenza. Assicuratevi dunque di usare la stessa luce, la stessa angolazione, lo stesso sfondo ecc.

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Ambientare le immagini

Oltre alla foto con sfondo neutro in cui il prodotto è messo in risalto, quando possibile, consigliamo anche di inserire immagini in cui il prodotto sia utilizzato da una persona. Ad esempio, per le marmellate, è corretto inserire la foto del vasetto, ma consigliamo di aggiungere anche una foto in cui una persona si appresta a spalmare la marmellata su una fetta di pane, o una foto di una normale colazione in famiglia. Questo porterà il cliente ad immedesimarsi nella scena e a essere emotivamente più attratto dal prodotto stesso, quindi all’acquisto. Tutti i prodotti che vendete hanno una storia da raccontare, che il vostro cliente vuole ascoltare, vedere e assaggiare.

In breve, cosa fare per realizzare la fotografia perfetta per il vostro negozio online?

  1. Scattare una fotografia di qualità su uno sfondo bianco.
  2. Scattare una fotografia ad alta risoluzione, che permetteranno successivi zoom del prodotto e molte lavorazioni dell’immagine.
  3. Rendere coerente la presentazione di tutto il catalogo online.
  4. Permettere di visualizzare l’oggetto da più punti di vista.
  5. Contestualizzare il prodotto.

Immagino: un servizio che fa tutto al posto tuo

Se il vostro catalogo è abbastanza ampio da farvi girare la testa al solo pensiero di scattare una foto per ogni prodotto che avete in vendita, potete smettere di preoccuparvi. In questi casi, esistono dei servizi che fanno tutto al posto vostro.

Noi, che lavoriamo anche con la grande distribuzione, abbiamo clienti come supermercati e megastore che hanno necessità di fotografare migliaia di prodotti e di farlo in poco tempo. In questi casi, ci affidiamo ad Immagino.

Ecco come funziona questo servizio:

  1. Spedite i prodotti da fotografare a Immagino.
  2. Immagino si occuperà di scattare foto in alta qualità e di digitalizzare le informazioni del prodotto.
  3. Immagino farà anche un controllo di qualità sui dati delle immagini, sui prodotti fotografati, sulle dimensioni ecc.
  4. Immagino caricherà in cloud, su una libreria a voi dedicata, tutte le immagini dei vostri prodotti, chiedendovi di validare le informazioni.
  5. Potete infine condividere l’archivio con i vostri distributori e aggiornarlo periodicamente.

La nostra case study: il progetto Agorà

Agorà Network è un gruppo di acquirenti tra quattro grandi brand di distribuzione (Basko, Iperal, Poli e Tigros) con più di 200 negozi in Nord Italia. Inizialmente, ogni partner, gestiva le informazioni relative ai prodotti attraverso un cms proprietario e diverso per ogni marchio.

Insieme, abbiamo pensato a un sistema centralizzato, nel quale ognuno potesse condividere le informazioni con gli altri brand. Abbiamo quindi creato interfacce che permettessero ai vari CMS di dialogare tra loro e creare un unico CMS basato su Pimcore.

I risultati

Un unico sistema centrale permette ad Agorà e partner di gestire i dati di tutti i loro prodotti, fornendo informazioni condivise e ottimizzate. Grazie a Immagino e Pimcore, sono sensibilmente diminuiti i costi per la codifica e l’inserimento dei nuovi prodotti e il carico di lavoro dei dipendenti è diminuito, potendo delegare operazioni ripetitive e onerose all’esterno.

La case study completa la trovi qui.

Pimcore

Per concludere

Per il vostro eCommerce è indispensabile non solo una presentazione professionale dei prodotti in vendita, ma anche un sistema che vi permetta di integrare il materiale fotografico con i dettagli dell’oggetto. Questo vi farà risparmiare moltissimo tempo e vi permetterà di concentrarvi di più sul vostro lavoro.