Iper, La grande i è il marchio con cui opera Finiper Spa, un’azienda della grande distribuzione organizzata fondata nel 1974 da Marco Brunelli, con l’apertura del primo punto vendita in Italia a Montebello della Battaglia.
La richiesta di Finiper
Finiper Spa, il cui marchio è Iper, la Grande i, è un gruppo attivo su suolo italiano da oltre 45 anni.
Grazie alla sua lunga storia, Finiper non si è mai fatta trovare impreparata davanti ai grandi cambiamenti del mercato, soprattutto i più recenti. Per questo motivo nel 2018 ha voluto affidarsi a Digitelematica per gestire al meglio l’implementazione dei suoi servizi, aggiungendo anche la vendita online.
Digitelematica, si è occupata per Finiper di migliorare il sistema di preparazione e gestione degli ordini online nello store fisico.
Cos’ha fatto Digitelematica con NCR
Finiper e i suoi punti vendita, avevano la necessità di migliorare il sistema di Store & Dark Store Picking, cioè la gestione e preparazione degli ordini provenienti dalla piattaforma online, all’interno del punto vendita.
Nel dettaglio:
- picking per singolo articolo (codice articolo)
- applicazione per la gestione delle posizioni degli articoli in punto vendita
- configurazione percorsi ottimi
- picking multicliente e multiordine
- ricezione ordini in real time
- suddivisione ordine per reparti di preparazione
- sistema di riaggregazione spese
- gestione prodotti a peso variabile
- gestione preparazione banchi freschi
- sostituzione automatica
Collegandosi al sito iperdrive.it, è oggi possibile fare la spesa online e decidere se passare a ritirarla in negozio o usufruire del servizio di consegna a domicilio.
Soluzioni software implementate
Moduli di back-end (Click&Collect)
- Store Picking/Supplier
- Interfaccia logistica
Risultati
I risultati ottenuti fino ad oggi sono di grande stimolo per crescere e migliorare ancora di più. I servizi di store picking/supplier e l’interfaccia logistica permetto al personale Finiper di ottimizzare il lavoro raggiungendo sempre ottimi risultati.