Reading time: 2.5 min
I prodotti freschi sono parte integrante della dieta mediterranea e andrebbero consumati giornalmente.
Dall’ultima ricerca Nielsen è emerso che in Italia, il settore freschi e freschissimi*, per quanto riguarda le vendite offline ha registrato un aumento del 18,7% nei primi 7 mesi del 2019.
I numeri relativi alle vendite online sono di molto inferiori, ma osservando questa tendenza è necessario preparare anche l’eCommerce ad affrontare correttamente un aumento della domanda.
Come funziona la gestione dei freschi e freschissimi online?
Quando un supermercato si approccia alla vendita online, non sempre include il fresco nella sua offerta. La gestione del fresco, infatti, va approcciata diversamente dalla vendita di tutti gli altri prodotti e non è detto che tutti i supermercati abbiano la possibilità di fornire questo servizio fin da subito.
MarketSuite™, la nostra soluzione per la gestione delle vendite online nella GDO consente ai supermercati di offrire questo servizio ai loro clienti, ecco come:
Per prima cosa, MarketSuite™, distingue tra due tipi di vendita per i prodotti freschi:
- Vendita al Pezzo: come ad esempio una mozzarella, una torta, quattro brioches ecc.
- Vendita al kg: come ad esempio un kilo di patate, 250 grammi di carne macinata ecc.
La vendita al chilo, si divide poi nelle tre opzioni standard di taglio per gli affettati o carni:
- Fetta sottile
- Fetta normale
- Fetta alta
- Fetta unica
(Esempio Tigros.it)
Per quanto riguarda il pesce, invece, MarketSuite™ gestisce:
- Pesce intero eviscerato
- Pesce intero non eviscerato
- Pesce intero eviscerato e squamato
- Trancio intero
- A fette
(Esempio Basko.it)
Tutte queste opzioni dovranno essere presenti nella schermata prodotto al momento dell’ordine. La schermata dovrà inoltre essere di facile comprensione per l’utente finale che potrà in questo modo fare la spesa online proprio come se fosse al supermercato.
Store Picking: dall’ordine alla preparazione della merce
Una volta inoltrato al sistema informatico, quest’ordine va ovviamente gestito. Una spesa che prevede cibi freschi e freschissimi, deve essere trattata diversamente da una spesa normale. Ecco quindi che è necessario predisporre il proprio negozio o magazzino con tre aree dedicate in cui verrà posizionata la merce a seconda della sua temperatura:
- Ambiente
- Freddo
- Gelo
A fronte di un alto numero di ordini, solitamente si organizza ognuna di queste aree con una scaffalatura, divisa per fasce orarie di consegna. Quando gli ordini non superano certi quantitativi , invece, è possibile attrezzarsi con semplici scaffalature all’interno delle celle frigo e pozzetti per i surgelati.
Come vi aiutiamo a gestire i freschi e freschissimi
MarketSuite™, la nostra soluzione studiata per ottimizzare ed efficientare il prelievo e la ricomposizione della spesa prima della consegna, permette di raccogliere ogni pezzo della spesa nel modo più veloce possibile, seguendo percorsi organizzati e automatizzando, dove possibile, alcune operazioni. MarketSuite™ indica ai vostri picker dove posizionare freschi e freschissimi e li aiuta a ricomporre la spesa una volta pronta per essere consegnata.
Perché raccogliere ora la sfida della vendita online di freschi e freschissimi
Raccogliere ora la sfida della vendita online di freschi e freschissimi vuol dire farsi trovare pronti all’aumento di richiesta che ci sarà nei prossimi mesi. Predisporre questo tipo di servizio vi permetterà anche di aumentare lo scontrino medio e di fornire a clienti un motivo in più per rimanere con voi.
Se volete conoscere tutte le funzionalità di MarketSuite™ per la gestione del vostro store online contattateci.