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Il lungo tragitto verso la digitalizzazione della GDO
Il volantino, sembra essere ancora il mezzo di comunicazione preferito della GDO. Per quanto a molti, soprattutto nell’epoca del digitale, sembri una forma di comunicazione arcaica e per altrettanti sia solo una scocciatura che riempie i bidoni della differenziata, il volantino ha ancora il suo fascino.
Partiamo dai numeri
Il volantino cartaceo ha una diffusione massima e riesce a raggiungere, per certo, l’80% delle famiglie italiane. Tuttavia, la recente ricerca realizzata da ShopFully con la collaborazione di Nielsen, ci da il peso reale di questa iniziativa: solo il 17,6% dei volantini pervenuti alle famiglie italiane viene letto. 3 volantini su 4 vengono insomma gettati direttamente nella carta o utilizzati per i lavori di casa. Questo dato, se viene poi comparato all’ultima ricerca del 2013, vede un calo di quasi 8 punti percentuali, confermando il trend negativo e l’effettivo inutilizzo dei volantini cartacei. Persino gli over 65, che si vogliono dipingere sempre scarsamente avvezzi alla tecnologia, hanno diminuito dell’8% la consultazione del volantino cartaceo, confermandola un’attività dispendiosa sia in termini economici che ambientali.
Alternative promozionali che soppiantino in tutto e per tutto l’attività del volantino, ad oggi, sembrano non venire molto prese in considerazione. Tuttavia, si sta insinuando una nuova modalità di fruizione del volantino: il volantino digitale.
L’era del volantino digitale
La fruizione del volantino digitale non è esclusiva di quei supermercati che hanno attivo anche il servizio di spesa online, ma vengono distribuiti su piattaforme, siti e app di aggregatori, un esempio su tutti è “Dove Conviene”, servizio che permette di trovare le migliori offerte confrontando molti supermercati e grandi magazzini. Questo, come altri servizi digitali, permette di raggiungere facilmente 25 milioni di italiani, geolocalizzandoli e restituendo al negozio che investe in questa attività dati certi e tracciati.
Grazie al volantino digitale, le offerte raggiungono il 38% dei consumatori che li consultano attivamente.
Il volantino digitale permette di raggiungere molte più persone in maniera più certa e precisa, prevede un minor investimento in termini di organizzazione dell’attività promozionale (si pensi solo alla stampa e alla distribuzione) e in questa fase è anche un grande aiuto per la riduzione dello spreco di carta, aiutando anche i supermercati ad essere un po’ più ecologici.
Quali conclusioni trarre?
In conclusione possiamo dire che il volantino digitale sta prendendo il posto di quello cartaceo.
Anche nella nostra esperienza possiamo vedere che la sezione “volantino”, richiesta e voluta dai nostri clienti, è sempre una delle aree maggiormente cliccate. Grazie al volantino, presente sui siti eCommerce dei nostri clienti, abbiamo sviluppato anche nuove vie per fare la spesa, aggiungendo al carrello i prodotti direttamente dal volantino ed eliminando tutte le barriere tra digitale e cartaceo.
Resta infine da capire se il volantino digitale sarà il traghettatore ufficiale della GDO dal mondo offline al mondo online, compiendo così in pieno il passaggio, che ricordiamo è iniziato da poco e non senza ostacoli.
Ci auguriamo, che una volta compiuto questo fondamentale passaggio, le tecniche di marketing della GDO inizino ad affinarsi, permettendo maggiori ricavi e maggior tracciabilità di tutte le attività.
Se volete portare la vostra attività nel mondo del digitale, contattateci.