Camst Group è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione: produce 130 milioni di pasti all’anno per le scuole, le aziende, gli ospedali e i grandi eventi. Nasce a Bologna nel 1945, si è sviluppata nel corso degli anni in tutta Italia e oggi è presente anche in Germania, Spagna e Danimarca. Dal 2016 è entrata nel settore del facility management, ampliando l’offerta con servizi che si prendono cura degli ambienti e degli spazi di lavoro.
La richiesta di Camst Group
Camst group, proseguendo il processo di innovazione tecnologica a supporto del business della ristorazione collettiva e commerciale, ha deciso adottare una nuova piattaforma di Digital Commerce, cioè di una piattaforma di e-commerce orientata prevalentemente al mondo B2B.
Tale piattaforma, oltre a sostituire la precedente suite di e-procurement, introduce nuove funzionalità in linea con le esigenze attuali del mercato, permettendo a Camst di essere pronta a offrire nuovi servizi ai propri clienti, sia interni (cucine centralizzate o mense aziendali) che esterni (aziende clienti di Camst).
Cos’ha fatto Digitelematica
Digitelematica ha accolto la richiesta di Camst Group al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Sostituire il precedente software di e-procurement con un sistema più moderno e versatile, che possa in futuro aprire la strada anche ad un sistema e-commerce aperto.
- Garantire la corretta circolazione dell’informazione, così da gestire rapidamente gli ordini dei clienti e fornire un livello di servizio ottimale.
- Migliorare l’efficienza operativa nella fase di creazione dell’ordine introducendo nuove funzionalità.
Soluzioni implementate
- Catalogo articoli vincolati
- Gestione articoli preferiti
- Confronto prodotti
- Ricerca prodotti tramite filtri su caratteristiche
- Segnalazione prodotti in “offerta”
- Gestione scaglionamento prezzi
- Visualizzazione allegati articoli
- Piano consegne
- Controllo budget spesa
- Gestione minimo ordine per fornitore
- Gestione importo massimo carrello
- Gestione giacenze
- Stampa ordine
Risultati
Il progetto è partito a Ottobre 2019 ed è ancora in fase di consolidamento. Azioni di marketing interno e promozione mirata aiuteranno a far conoscere la piattaforma.