Il nostro team – Store Picking
Sono Marco Livraghi, ho 29 anni, sono in Digitelematica da 7 e sono il responsabile del team Store Picking.
Siamo una squadra di 6 ragazzi e ci occupiamo di tutto quello che succede dopo che il cliente ha concluso l’ordine sul sito e-commerce. In quel momento l’ordine viene trasmesso ai nostri punti vendita o ai nostri dark store, comincia la preparazione, tutti i prodotti vengono prelevati all’interno di alcune missioni, alla fine della preparazione andiamo a interfacciarci con diversi sistemi, per esempio i sistemi di fatturazione i sistemi TMS, all’interno dello store picking abbiamo sviluppato un piccolo modulo TMS per permettere la pianificazione dei percorsi e l’ottimizzazione dei mezzi. Siamo interfacciati con diverse barriere casse nel mondo della grande distribuzione in modo da permettere la fatturazione o la scontrinatura delle spese.
Un’altra parte importante dello store picking che sfruttiamo soprattutto in dark store è la gestione del magazzino e delle giacenze. Con il modulo store picking siamo in grado di gestire tutto il flusso logico della merce, partendo dalle bolle di carico in ingresso in magazzino, gestendo il posizionamento a scaffale, gestendo tutti i movimenti amministrativi che coinvolgono i prodotti come le distruzioni, i resi e altre causali configurabili. Gestiamo tutta la parte di trasferimento verso altri negozi ad esempio per i prodotti scaduti ecc. e ovviamente tutta la parte di gestione delle scadenze e quindi la gestione dei lotti, individuazione dei lotti che hanno una data di scadenza troppo vicina e non possono essere consegnate al cliente ecc.ecc.
Perché lavorare in Digitelematica? Perché siamo una squadra affiatata, perché siamo piuttosto aggiornati sulle tecnologie, “ci piace essere sempre sul pezzo vedere i nuovi framework le nuove librerie ecc”. Perché ci sono veramente tante cose da imparare, sia a livello tecnologico sia a livello di comunicazione con i fornitori e con i clienti e con le altre aziende che ci aiutano a fare il lavoro che facciamo.