La fine dell’anno è sempre un buon momento per fare il punto della situazione, per riflettere sul nostro operato e sugli obiettivi futuri.
Anche quest’anno vogliamo condividere con voi cosa è stato il 2021 per Digitelematica.
Per prima cosa il 2021 è stato un anno STREPITOSO. Di solito non siamo così entusiasti perché ci piace lavorare sodo e vedere i frutti del nostro lavoro nella soddisfazione dei nostri clienti. Ma dopo un 2020 faticosissimo, che comunque ci ha riservato grandi soddisfazioni, abbiamo attraversato il 2021 con energia rinnovata e grande spirito di iniziativa, raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati sia in termini di fatturato sia in termini di margine operativo.
Anche per il 2021 possiamo dire che il trend di crescita non è diminuito, anzi, si continua a crescere molto: nuovi clienti e nuove risorse nei nostri team ci danno ogni giorno grande forza, per guardare al 2022 con ancora più entusiasmo e voglia di fare.
Tuttavia, la sfida per il prossimo anno è complessa: il processo di crescita è in divenire, il team è in fase di cambiamento e ha necessità di consolidare le conoscenze e le competenze. Al momento siamo in 45 persone e la nostra realtà per il 2022 ha progetti molto ambiziosi.
Il 2022 sarà l’anno che tutti quelli che lavorano nel digitale hanno immaginato: i clienti-consumatori diventeranno effettivamente digitali e saranno aperti a tutti i touchpoint in maniera unificata; dal selfscanning, il nostro sistema, che permette di fare la spesa in autonomia all’interno dei supermercati, leggendo personalmente i barcode dei prodotti, fino alle consegne più disparate: locker, consegne in ufficio a casa, cash and carry e così via. Proprio il Selfscanning nel 2021 ha registrato una forte crescita, è una soluzione sempre più utilizzata e richiesta dai nostri clienti perché è il primo passo per integrare lo store fisico con la spesa online.
Il 2022 vedrà, inoltre, un nuovo rilascio per la nostra piattaforma MarketSuite.
Per il futuro prossimo ci sembra chiaro che il digitale richieda investimenti importanti, chi è entrato da poco in questo mondo ha dovuto adeguarsi. Chi non l’ha fatto è fuori mercato. In questi mesi, abbiamo accompagnato tante insegne nel mondo digitale, quasi tutte le insegne hanno aderito alla sfida. I clienti che ci hanno dato fiducia continuano ad investire per rendere questa crescita un processo evolutivo naturale.
La strada è in divenire, la cima è sempre più un luogo ideale, il viaggio, come al solito, è quello che per noi conta davvero!
Siamo convinti che accompagneremo in questo viaggio verso il digitale ancora molte insegne della GDO e ringraziamo chi ci ha scelto e chi continua a collaborare con noi per imparare e crescere.
Che il 2022 possa portare tutti più vicini ai propri sogni!