L’eCommerce nel grocery è ormai una realtà avviata. La spinta pandemica ha portato a crescite a doppia cifra nel biennio 20-21 e un assestamento durante tutto il 2022.
I player che hanno investito e hanno trasformato i loro supermercati in negozi in cui è possibile anche fare la spesa online, hanno il dovere di mantenere alta la concentrazione sui loro investimenti e continuare a investire per creare dei business sempre più scalabili, profittevoli e in linea con i bisogni dei propri clienti.
I player dovrebbero sempre guardare a tutto il processo: dal prelievo, all’imballaggio, dalla chiusura dell’ordine lato front-end a rimborsi, sostituzioni ecc. Ogni fase del percorso di acquisto comporta una serie di sfide che devono essere superate per creare esperienze cliente eccezionali.
Ecco 5 aree chiave a cui prestare attenzione per un eGrocery di successo.
1. Prezzi dei prodotti
La prima cosa cui presta attenzione un cliente che vuol fare la spesa online è il costo di consegna o ritiro. Questo costo è reale per il player e incide molto sul margine della spesa. Come fare per diminuirlo?
Con una strategia di prezzo intelligente! I rivenditori posso aumentare il margine di guadagno su quei prodotti ad alta elasticità di prezzo. In questo modo potranno ridurre i costi di consegna offrendo il servizio della spesa online ad un prezzo basso e competitivo.
2. Luogo di ritiro degli ordini
Gli ordini possono essere evasi direttamente dal supermercato o da magazzini strutturati unicamente per questo scopo. Ad oggi investire in dark store o magazzini di micro-fullfilment, a fronte di un investimento non trascurabile, è la scelta più redditizia e meno problematica per evadere gli ordini. Il luogo di ritiro dell’ordine deve comunque essere ben indicato e nelle vicinanze del supermercato presso il quale l’utente ha fatto i suoi acquisti online.
3. Efficienza del prelievo prodotti
La gestione dei costi del lavoro è fondamentale per il successo dell’eCommerce di generi alimentari. Le best practice per promuovere l’efficienza ottimale includono:
- Percorsi di prelievo intelligenti: aiutano i picker a selezionare i prodotti in una sequenza intuitiva ed efficiente.
- Prelievi automatizzati: automazione dei sistemi di prelievo.
- Prelievo in lotti: con l’attrezzatura adeguata, vengono selezionati i prodotti per più di un ordine contemporaneamente.
4. Efficienza dei servizi di consegna
Una volta che i supermercati sono online, i clienti vogliono poter ritirare o ricevere a casa la spesa in breve tempo e quindi avere il maggior numero di slot disponibili.
È dunque indispensabile che:
- Gli ordini vengano evasi in tempo.
- Gli ordini vengano evasi in modo efficiente.
- Gli ordini siano economicamente sostenibili.
Se gli ordini dei clienti sono in ritardo, mancano articoli o contengono articoli che non hanno richiesto, si creerà una situazione che porterà i clienti ad abbandonare l’insegna.
5. Differenziazione
Ricordiamo sempre che i motivi per cui un cliente sceglie un’insegna sono molteplici (sicurezza, convenienza, offerte, punti fedeltà…). L’eCommerce è solo un’estensione del marchio e dell’attività. Mettere in evidenza i punti chiave che differenziano il vostro eCommerce e la vostra attività dalle altre è la quinta chiave per avere successo.
Sebbene non esista un approccio unico per tutti, mantenere un ottimo servizio basato sulla tecnologia e soluzioni di evasione ordini adatte alla propria clientela e alla maturità del proprio eCommerce vi aiuterà a creare un eGrocery redditizio e un business sostenibile, oggi e nel futuro.
Per ogni informazione siamo a tua disposizione. Scrivi a informazioni@digitelematica.it