Nata nel 1987, Basko rappresenta il core business del Gruppo Sogegross, sia per il fatturato sia per la filosofia. Al cliente sono dedicati un servizio personalizzato e la massima attenzione possibile.
La richiesta di Basko
I supermercati e superstore dell’insegna Basko sono al centro dell’attività commerciale del Gruppo Sogegross. Questo non solo per le performance finanziarie, ma anche per l’approccio innovativo di massima attenzione al cliente e personalizzazione del servizio.
Nel giro di 10 anni la “rete” Basko è stata protagonista di una grande espansione, arrivando a includere ben 60 supermercati e superstore di prossimità, con superfici tra i 500 e i 3.000 metri quadrati. Questi si trovano soprattutto in Liguria, ma con una presenza in crescita nel Basso Piemonte e nelle altre regioni del Nord-Ovest.
Negli ultimi anni Basko ha avviato un ampio progetto di sviluppo, con il rinnovo del marchio e la progettazione di nuovi format per i punti vendita. Allo stesso tempo ha deciso di migliorare e potenziare il proprio servizio di spesa online offerto tramite il sito basko.it, tra i primi eCommerce alimentari in Liguria e attualmente l’unico a gestire le preparazioni a vendita assistita dei banchi. Per questo ha contattato Digitelematica.
«L’insegna Basko è da sempre sinonimo di innovazione: è stata tra le prime catene a livello nazionale a dotarsi di un sito eCommerce, a seguire ordini di spesa tramite telefono per anziani e disabili, a prevedere aperture night&day dei supermercati e ad adottare moderne tecnologie di voice-picking nelle proprie piattaforme».
LUCIA BRUZZONE | Basko Digital Manager
Cos’ha fatto Digitelematica
Basko è un supermercato molto attento alle esigenze dei suoi clienti. Quando si è affidato a Digitelematica, il suo desiderio era rinnovare il servizio di spesa online e dare ai clienti la possibilità di scegliere fra oltre 6.000 prodotti e concludere l’ordine attraverso il pagamento online o al momento della consegna.
Il prodotto perfetto per questa necessità è MarketSuite, un sistema modulare di gestione dell’intero processo di business, dall’acquisizione all’evasione dell’ordine (il tutto in tecnologia web).
La soluzione progettata prevede la spesa a domicilio, il ritiro presso il supermercato preferito o il ritiro Self Service presso punti di prelievo completamente automatizzati (locker).
Su www.basko.it, poi, è possibile sfogliare il volantino con tutte le offerte sui prodotti di più alta qualità, sia di grandi marchi sia della speciale linea Primia.
Soluzioni software implementate
Moduli di front-end
- EBSN Front (Motore promozionale / Limiti di acquisto)
- Gestione del carrello
- Search
- Production Manager e modulo PIM/DAM
- Customer Care
Moduli di back-end (click and collect)
- Store Picking/Supplier
- Interfaccia logistica
Risultati
Nonostante la scarsa diffusione di internet e della banda larga nel nostro Paese, gli italiani sono tra quanti trascorrono più tempo in rete. L’eCommerce, che nel 2005 in Italia valeva circa 2 miliardi di euro, oggi ne vale oltre 23.
Questo enorme sviluppo ha interessato soprattutto i campi del turismo e del tempo libero. Se si considerano le complessità collegate al settore alimentare, però, i risultati raggiunti fino a oggi sul totale dell’eCommerce italiano sono un indicatore estremamente significativo di come si sta trasformando la nostra società.
Quando Basko è partito con questo servizio pensava di rivolgersi principalmente a una nicchia di clienti, ma oggi i dati confermano un’evoluzione del consumatore inimmaginabile fino a pochi anni fa. Questo è stato possibile prima di tutto grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, sia per quanto riguarda le connessioni sia per gli strumenti informatici (smartphone e tablet in testa).
«Con il rilancio del nuovo eCommerce, Basko vuole essere ancora una volta pioniere sul fronte digital, in linea con l’evoluzione degli acquisti online che sta interessando anche il mondo dell’alimentare».
LUCIA BRUZZONE | Basko Digital Manager