Con la nascita del social commerce (vedi il nostro articolo precedente) nel settore dell’online, stanno cambiando ancora i modi di fare acquisti.
Grazie al social commerce, il cliente può fare acquisti in modo semplificato, il commerciante, invece, ha a disposizione un mezzo attraverso cui mettersi in relazione con clienti vecchi e nuovi. Cambiano quindi le modalità di acquisto ma come cambia l’esperienza?
Come cambia l’esperienza di acquisto?
Utilizzando i social network per vendere è ovviamente necessario adattarsi ad altri linguaggi.
Live stream shopping
Dalla tv ai social il passo è breve e, fatecelo dire, molto meno costoso. Grazie alla pandemia, è tornato di gran moda una modalità di vendita che avevamo accantonato: la televendita o per come la conosciamo oggi la social vendita.
Si tratta del live stream shopping ovvero delle live su fb, instagram ecc in cui delle persone parlano di un prodotto e nel frattempo, chi assiste, può acquistare questi prodotti, esattamente come una televendita, solo che su piattaforma social.
Visto il successo dell’iniziativa, Instagram ha aggiunto funzionalità di acquisto anche in Instagram Live. Facebook sta sviluppando strumenti nativi per lo shopping in live streaming, Walmart collabora con TikTok per vendere i suoi prodotti in live streaming . Amazon ha lanciato Amazon Live, con una serie di spettacoli acquistabili e una suite di strumenti che consentono ai marchi di creare la propria programmazione.
Le evoluzioni future del live stream shopping sono sbalorditive: ognuno di noi, in un tempo non molto lontano, potrebbe avere il proprio canale di vendita personalizzato, basato sui suoi gusti ed interessi, in grado di fornire contenuti interattivi dal vivo o attraverso realtà virtuale, con un commesso a nostra disposizione che sa rispondere a domande, dubbi, sa consigliarci e conclude per noi l’acquisto.
Sopra una diretta del brand Motivi.
Utilizzo della AR – Realtà aumentata
La realtà aumentata permetterebbe di fare acquisti “sicuri” ed evitare moltissimi resi, per lo più nel settore del fashion. Oggi, alcuni brand hanno iniziato ad utilizzare la AR offrendo ai propri clienti la possibilità di testare i prodotti proprio come farebbero di persona e offrendo quindi un’esperienza di acquisto completa.
Nuove modalità di pagamento
Online, più modalità di pagamento offri ai tuoi clienti, più hai possibilità che questi termino l’acquisto presso il tuo shop.
Le modalità di pagamento più frequenti sono carta di credito o debito , bonifico, wallet digitali (Google Pay, Samsung o Apple Pay, PayPal, Satispay), ma esistono nuove modalità di pagamento come il pagamento con criptovaluta o con Il pay by link: un link che porta il cliente ad una pagina per effettuare a distanza il pagamento del prodotto.
Rumors recenti infine, dicono che whatsapp stia sviluppando Whatsapp Pay, un modo per associare la propria carta di credito al profilo whatsapp e fare acquisti o scambiarsi denaro sempre via chat, non male!
In conclusione
Crediamo infine che la chiave del successo di queste nuove esperienze di vendita sia sempre la stessa: creare relazioni di fiducia e durature con la propria clientela.
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