Nell’ambito delle attività di apprendistato organizzate da Engineering, il 19,20 e 21 ottobre si è svolto il corso di “Effective communication” presso l’IT & Management Academy Enrico Della Valle.
L’obiettivo del corso, tenuto da Chiara Alzati, corporate Public Speaking Trainer, è stato quello di far comprendere ai partecipanti la differenza tra parlare e comunicare e fornire loro un metodo chiaro, semplice e replicabile per comunicare efficacemente in ogni contesto (di persona, via webcam, per email e tramite presentazioni in power point) e con ogni interlocutore (colleghi, capi, clienti, fornitori, ecc.).
Noi, per la tre giorni di formazione, abbiamo selezionato Diana, Rifat e Vincenzo. I tre neo assunti hanno avuto così la possibilità di fare un’esperienza formativa indispensabile in contesto lavorativo, ma anche in tutti gli ambiti della vita. Crediamo che questo primo corso, infatti, possa gettare delle basi solide per crescere ottimi colleghi, persone appassionate, curiose e capaci di ascoltare l’altro.
Del corso Diana dice “Un’esperienza molto piacevole che ci ha permesso di perfezionare il nostro modo di comunicare non solo verso il cliente ma anche verso il collega”. Uno degli obiettivi del corso era, infatti, quello di dare delle basi di comunicazione, permettendo ai partecipanti di creare un ambiente sereno e proattivo in cui lavorare e confrontarsi.
Alla richiesta di “cosa gli sia piaciuto e servito più del corso”, Vincenzo dice di aver imparato come parlare di fronte ad una platea ma anche a molti “tipi” di persone, mentre Rifat pone l’accento sulla possibilità di conoscere e confrontarsi con molte altre persone e creare nuove amicizie.
Come sempre per noi la formazione è importantissima perchè non è solo un momento di apprendimento e crescita, ma è soprattutto un momento di confronto, in grado di permettere alle persone di vedere ogni situazione sotto diversi aspetti, imparare a risolvere brillantemnete i problemi e ad ascoltare le richieste, nel lavoro come nella vita reale.