Reading time: 3 min
Le etichette elettroniche sono presenti nei supermercati di tutto il mondo. Tuttavia, ad oggi, non sono così ampiamente diffuse come ci si poteva immaginare durante la loro introduzione.
Perchè molti supermercati ancora non hanno adottato questa tecnologia? Quali vantaggi reali portano al punto vendita e alla gestione del lavoro? Quali sono le applicazioni sulla spesa online?
In questo articolo vogliamo approfondire la conoscenza delle etichette elettroniche.
Etichette elettroniche cosa sono?
Le etichette elettroniche nei supermercati sono composte da un display e da un ripetitore. Il display permette ai clienti del supermercato di visualizzare i dati principali relativi al prezzo, peso ecc. Mentre il ripetitore permette al supermercato di gestire facilmente i dati che vengono mostrati e garantisce una gestione ottimale dei prodotti sugli scaffali.
Cosa ci dicono le etichette elettroniche?
Lato cliente, l’etichetta elettronica può comunicare moltissime informazioni relative al prodotto come il prezzo del prodotto esposto, l’eventuale scontistica applicata al prodotto e di conseguenza il nuovo prezzo. L’etichetta può contenere anche l’unità di misura utilizzata (per esempio prezzo al kg/litro ecc.) i punti fedeltà che si acquisiscono comprando quel prodotto, oltre alle caratteristiche del prodotto stesso.
Dal punto di vista della gestione interna, invece, le etichette elettroniche semplificano la routine lavorativa del punto vendita. Gli operatori di scaffale, ad esempio, sanno con certezza dove posizionare la merce o se i prodotti si stanno esaurendo e possono comunicarlo al magazzino o ai fornitori stessi, ottimizzando così la gestione delle scorte. Grazie all’etichetta elettronica, gli operatori possono anche tenere sotto controllo le date di scadenza dei beni e limitare gli sprechi.
Quali vantaggi hanno le etichette elettroniche?
Il primo vantaggio è una riduzione del tempo necessario a modificare i prezzi a scaffale, controllare i prezzi e inserire le scontistiche o le promozioni. Grazie alle etichette elettroniche i supermercati possono risparmiare dunque sulle spese di personale, permettere ai propri dipendenti di svolgere lavori più appaganti e prestare maggiore attenzione alle richieste del cliente.
Il secondo vantaggio è legato al risparmio di carta e inchiostro: si stima che grazie alle etichette elettroniche si possa risparmiare fino al 60% dei costi di stampa.
Il terzo vantaggio è la soddisfazione del cliente che può contare su un servizio più chiaro, tecnologico ed ecologico.
Le etichette elettroniche nella spesa online: la fase di picking
Attraverso l’utilizzo delle etichette elettroniche è possibile integrare funzioni avanzate di Click & Collect che facilitano l’attività di picking da parte dello staff del supermercato. Il picker, attraverso il proprio dispositivo, localizza dinamicamente la posizione dei prodotti presenti nella lista della spesa permettendo l’attivazione di un il flash presente sull’etichetta del prodotto corrispondente, quando si è in prossimità dello scaffale. Questa funzione permette non solo di azzerare eventuali errori, ma soprattutto di ridurre fino al 74% il tempo necessario per la raccolta degli articoli corretti.
Digitelematica integra il proprio software di picking con le funzionalità delle etichette elettroniche realizzate da Pricer. Insieme, le due tecnologie, permettono di ottimizzare i processi di preparazione degli ordini, aumentare il tasso di produttività.
Etichette elettroniche per evitare gli sprechi nei supermercati, il caso Finiper
Il controllo delle date di scadenza di ogni singolo prodotto esposto e il tentativo di evitare un quotidiano spreco di cibo, sono problemi che affliggono i supermercati da molti anni. Come ottimizzare il tutto riuscendo comunque a trarne un guadagno e a gestire correttamente la merce esposta?
Finiper, ha trovato una soluzione aderendo al progetto “Food for World”. In questo progetto, le etichette elettroniche, gestiscono il pricing dei prodotti in base alla data di scadenza.
Il funzionamento è facile: Wasteless è una soluzione ad apprendimento automatico, che offre ai clienti dei supermercati prezzi dinamici in base alla data di scadenza. Più si avvicina la data di scadenza, più il prezzo del prodotto si abbasserà. Grazie a questo sistema si possono ridurre moltissimo gli sprechi alimentari e aumentare le entrate del supermercato che non dovranno più sostenere i costi di restituzione o smaltimento della merce.
Grazie a Wasteless, Finiper ha a disposizione le più avanzate tecniche di apprendimento automatico, previsione e analisi e può gestire il suo inventario in modo intelligente avendo sempre il controllo su approvvigionamento, inventario e prezzi.
I supermercati non possono permettersi di perdere posizioni rispetto agli altri players del mercato e devono adottare le nuove tecnologie per essere preparati ad affrontare ogni nuova sfida.