Reading time: 2 min

4 passaggi per un e-commerce di successo

Siamo Sempre stati abituati a pensare che l’e-commerce fosse inadeguato alla grande distribuzione organizzata. L’ingresso della spesa online in questo mondo governato e gestito da logiche particolari e bassi margini di guadagno, sembrava davvero non dovesse mai succedere.

Dopo un timido ingresso e uno sviluppo lento e faticoso, però, l’e-commerce nel settore GDO sta letteralmente cambiando passo e la crescita di anno in anno è esponenziale. Solo per farvi un esempio, la crescita del Click and Collect, dal 2016 al 2018 è aumentata del 30% e le previsioni sono ancora più rosee per questo settore: il Food Marketing Institute prevede che entro il 2022 il 70% degli statunitensi acquisterà generi alimentari online.

Cosa fare quindi per restare competitivi in un settore che è rimasto invariato per anni ed ora si trova a vivere questa grande rivoluzione?

1 – Mantenere il rapporto di fiducia con il cliente

Le competenze per attivare e gestire un canale online, probabilmente non saranno già presenti in azienda. Per questo motivo è ideale esternalizzare questo servizio ad un partner affidabile, in grado di seguirvi passo a passo. Durante il percorso di esternalizzazione, assicuratevi però di mantenere un rapporto di fiducia con la comunità locale, ma soprattutto di mantenere in azienda i dati dei vostri clienti.

grocery

2 – Portare il tuo supermercato a casa di tutti

L’obiettivo dell’e-commerce non è quello di eliminare lo store fisico, ma di poter far conoscere il proprio marchio e l’esperienza di acquisto che vi contraddistingue a più persone possibili, clienti e non. Per questo motivo è importante mantenere anche nel servizio di spesa online una certa riconoscibilità e di fornire a tutti gli stessi servizi.

3 – Coccolare i clienti

Lo store online non riguarda solo la consegna della merce a casa. Si tratta anche di migliorare l’esperienza d’acquisto del vostro cliente, evitargli stressanti confronti tra prezzi, snervanti code alla cassa, sovraffollamento delle corsie. Ma nello stesso tempo continuare a fornirgli consigli di esperti e i migliori prodotti.  Ridurre gli aspetti poco piacevoli e aumentare le esperienze positive sono tutti modi per ascoltare e coccolare i vostri clienti.

grocery-online

4 – Seguire il cliente durante tutta la sua esperienza di spesa

Pensate all’esperienza del cliente dall’inizio alla fine e risolvete i problemi che potrebbe incontrare. Potreste ad esempio aiutare i vostri clienti a costruire la loro lista delle spesa attraverso un’applicazione, fornir loro offerte personalizzate, magari su un acquisto ricorrente. Invitare i vostri clienti per un’attività in negozio e insegnar loro qualcosa di nuovo sui prodotti. Suggerire abbinamenti con prodotto che il vostro cliente acquista spesso e molto altro ancora.

Il prossimo passo è quello di mettere tutto insieme in un’unica esperienza, se siete alla ricerca di un partner che possa accompagnarvi in questa trasformazione scriveteci.