GrosMarket è il Cash&Carry del Gruppo Sogegross, che opera nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food riservati ai professionisti del settore horeca (ristoranti, bar, pizzerie, hotel) e alimentaristi in generale (alimentaristi, gastronomie, pasticcerie, etc). I 22 punti vendita, presenti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna, sono aperti alla clientela professionale e ai possessori di partita iva.
La richiesta di GrosMarket
Da qualche anno GrosMarket aveva in uso dei servizi da punto vendita che permettevano ai propri clienti di effettuare prenotazioni e ritirare la spesa. Non si trattava però di un eCommerce strutturato e per GrosMarket era giunto il momento di allinearsi con le richieste di mercato.
Nel 2021 GrosMarket si rivolge a Digitelematica per creare una nuova piattaforma eCommerce e relativa app, con l’obiettivo di fornire un servizio studiato ad hoc per i professionisti. Un modo comodo e soprattutto semplice per fare acquisti online per la propria attività. La volontà di GrosMarket era anche quella di creare un vero e proprio catalogo online, in continua evoluzione, che permettesse ai clienti di consultare l’offerta completa e ai propri dipendenti di poter gestire gli ordini in maniera ordinata e precisa.
Infine, requisito importante per GrosMarket, offrire alla propria base clienti una navigazione sul nuovo eCommerce e relativa app chiara e semplice, adatta anche per utenti non esperti.
Cos’ha fatto Digitelematica
Grazie alla flessibilità della nostra soluzione Marketsuite ci siamo impegnati, fin da subito, nella creazione di un nuovo eCommerce che avesse un approccio full service, digitale e su misura per i professionisti e il mondo B2B, facendoci supportare per lo studio della UI e degli aspetti creativi e grafici dall’agenzia TLC Web Solutions Agency di Genova.
Sul sito grosmarket.it, così come attraverso la app “GrosMarket Cash&Carry”, è possibile accedere registrando la propria tessera (che si può ritirare immediatamente presso ogni punto vendita). Il sistema di spesa è facile e la navigazione intuitiva. Una volta riempito il proprio carrello, il cliente GrosMarket può scegliere tra due diverse modalità di consegna: la Delivery, direttamente presso la propria attività commerciale riservata in esclusiva alla clientela professionale e il Click&Collect, aperto a tutti i clienti con tessera, che permette di ritirare gli acquisti presso i punti vendita all’orario selezionato dall’utente.
Soluzioni implementante
- Una app Mobile per i clienti registrati
- Accesso dedicato ai consulenti GrosMarket definiti Horeca Account per permettere l’inserimento degli ordini per i clienti di propria competenza
- Possibilità di implementare dei listini personalizzati per ogni cliente presente a sistema.
- Gestione degli scaduti, con possibilità di pagamento online
Tutta l’interfaccia è studiata per gestire vendite a imballo/collo, ma anche al dettaglio.
Risultati
Il progetto appena nato è già utilizzato da migliaia di professionisti, migliorando e semplificando la vita di tutti i giorni.
«Un approccio full service, digitale e su misura per i professionisti. Lavoriamo come sempre per rinnovare la nostra attenzione alla relazione con i clienti: i nuovi strumenti a disposizione permettono di ottimizzare ulteriormente i punti di contatto e l’esperienza di acquisto. Con il rebranding del canale ingrosso da Sogegross a GrosMarket, che abbiamo concluso da qualche settimana in tutti i 22 Cash&Carry e sui nuovi strumenti digitali, abbiamo voluto dare una nuova impronta, moderna e funzionale, alla nostra insegna, per dare nuovo valore alla tradizione di essere un punto di riferimento sul territorio».
FLAVIO ZAGO | Wholesale Channel Director