Reading time: 3.5 min
Il 5 novembre abbiamo partecipato al Netcomm Focus Food, un evento unico per comprendere i nuovi modelli distributivi e il Food Journey nell’ambito Food and Grocery. La giornata è stata intensa e ricca di interventi che vogliamo riassumere in questo articolo.
Iniziamo con il dirvi che la nostra partecipazione al Forum è servita per chiarire quali fossero secondo gli attori i principali trend in atto nel mercato Food in Italia e a quali sviluppi porteranno.
1. Il mercato Food&Grocery sta crescendo a ritmi elevati
Il dato di fatto, quello principale, è che il mercato Food&Grocery sta crescendo a ritmi elevati. Stanno crollando anche le ultime esitazioni a fare la spesa online e la comodità data dal delivery o dal click and collect non ha eguali.
Di contro, però, se il settore cresce, notiamo che in Europa cresce meno che negli altri continenti e in Italia meno che negli altri stati europei. Il problema è stato preso in considerazione durante i vari interventi e al di là della conformazione geografica italiana che rimane problematica per mobilità e connessioni, è uscito il ritratto di un’Italia poco incline ai cambiamenti, in cui la domanda c’è ma mancano gli attori per erogare i servizi. Un Italia nella quale gli imprenditori, prima di investire in un settore strategico come l’eCommerce, vogliono capire e studiarne il funzionamento, rimandando troppo a lungo gli investimenti necessari per innovare.
Il problema italiano non è di semplice risoluzione, ma la forte presenza della domanda e le case history di successo, unitamente ai dati positivi, ci fanno presagire una grande spinta anche in questo settore che ha margini di crescita e quindi di guadagno altissimi.
Per far esplodere anche in Italia il potenziale del settore Food&Grocery quindi è necessario lavorare su tre punti:
- Integrazione, principalmente tra l’offline e l’online. L’omnicanalità tanto amata dai consumatori è ancora poco chiara agli imprenditori che si ostinano a voler separera e distinguere i due mondi.
- Investimenti: un eCommerce non è solo un sito, ma è anche un sistema di picking, di magazzini appositi di delivery. L’investimento per entrare nel online dei supermercati non è esiguo, ma è un investimento che può tranquillamente essere affrontato da un’azienda sana che vuole restare competitiva.
- Competenze: personale it, uffici marketing, eCommerce manager e altre competenze che saranno ancora più fondamentali nello sviluppo di un supermercato online. Investire in competenze significa investire in persone dalle quali si può ottenere moltissimo a livello di conoscenza e capacità.
2. Non solo un supermercato ma uno stile di vita
Sarà fondamentale porre l’attenzione sui prodotti che vorrete vendere e sui contenuti che inserirete sui vostri siti. I vostri clienti hanno abitudini di consumo che stanno cambiando sempre più rapidamente, saranno attentissimi ai cibi bio, a km 0 salutari, ma allo stesso tempo cercheranno anche cene pronte, facili di preparare e consumare. Sono gli stessi clienti che, a seconda dello stile di vita e del momento della giornata, decidono di consumare pasti diversi per diverse esigenze. La salute nel cibo ricercato e la comodità del piatto pronto, si completano attorno al concetto di “vivere meglio”.
3. Sostenibilità
La parola grande assente dell’edizione 2018, quest’anno ha fatto timidamente capolino tra un intervento e un altro. Timidamente perché non si è parlato di una vera e propria strategia per rendere la grande distribuzione organizzata un’economia circolare o più sostenibile, ma solo di alcune azioni che si vogliono o si stanno intraprendendo. Noi crediamo che ci siano gli strumenti per portare grandi benefici alla GDO, ai clienti e ovviamente al pianeta.
4. Il sito di marca
Che sia un eCommerce o meno è importante che il brand (sia esso un supermercato o un produttore) abbia il suo sito tramite il quale veicolare contenuti, uscite, promo ecc. Il sito di marca deve informare, orientare e creare partecipazione. Abbandonate l’idea di essere presenti unicamente su un marketplace che non potrà mai rispecchiare a pieno i valori fondamentali del vostro marchio.
5. I dati
I dati sono l’unica via per elaborare una strategia di crescita sensata e misurabile. L’osservazione dei dati può dirci se qualcosa non funziona sul nostro sito, quali sono i prodotti più venduti, quelli più ricercati e moltissime altre informazioni che, se elaborate correttamente, vi permetteranno di creare una strategia vincente ma anche facilmente modificabile nel caso le cose non funzioni al meglio. I dati insomma ci danno la flessibilità per poter affrontare senza paura i veloci cambiamenti del settore.
Questi 5 concetti sono quanto abbiamo portato a casa dal forum del 5 novembre, ma vogliamo lasciarvi altri spunti.
Netcomm Focus Food in pillole. Lo sapevate che:
- La domanda eCommerce nel Grocery alimentare è aumentata del +45%.
- I meccanismi di subscription per il riapprovvigionamento stanno portando grandi risultati.
- Lo smartphone è il mezzo preferito per la spesa online, lo usa il 70% degli utenti.
- Il 16% degli utenti crede che sia più comodo Click & Collect rispetto alla consegna a casa.
- Nell’eCommerce se una persona è soddisfatta compra di nuovo dallo stesso sito nel 75% dei casi.
Anche quest’anno abbiamo ascoltato tanti interventi e fatto le nostre valutazioni.
Crediamo di poter soddisfare tutte le richieste del mercato e di poter proporre ai nostri clienti tante soluzioni per l’ingresso e lo sviluppo dell’eCommerce per la GDO.
Se siete interessati a far crescere la vostra azienda, contattateci.