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Se cambia il modo di fare la spesa cambia anche il modo di consegnarla, o ritirarla. Come sempre iniziamo col dire che il 2020 è stato un anno di grande cambiamento anche per la logistica, anche se questo settore è spesso anticipatore di molte tendenze!
La consegna a casa
La consegna dei prodotti ordinati presso la propria abitazione è una scelta comoda per tutti ma in particolar modo per chi si trova spesso a casa; è utile anche per tutte quelle persone che non possono o non sono in grado di spostarsi verso il supermercato e infine, per chi non ha tempo o occasione di andarci. Tuttavia, analizzando i dati dei supermercati nostri clienti abbiamo notato che la consegna a casa, quando disponibile non è la scelta favorita.
Gli italiani preferiscono l’integrazione tra online e offline
Una tendenza dovuta anche agli ovvi ritardi nel gestire le consegne in pieno periodo pandemico è quella di fare la spesa online ma scegliere altre forme per il ritiro come click&collect, locker o punti di ritiro.
La scelta del click&ollect è vissuta dal cliente come una situazione di maggiore sicurezza: la possibilità di ritirare la spesa in uno slot orario abbastanza ampio da poterlo incastrare con i propri impegni, la possibilità di controllare subito la spesa, il risparmio di qualche euro sulla consegna ecc.
Anche i locker stanno avendo un discreto successo in Italia e se ne trovano sempre di più presso centri commerciali, super store o stazioni di servizio. In questo senso, i maggiori investimenti li sta facendo Amazon, che sta distribuendo in modo capillare i suoi locker sul territorio.
Attenzione al proximity commerce
Il commercio di prossimità è tornato di grande attualità, anche in questo caso, spinto dal lockdown generalizzato del marzo 2020. Il consumatore ha riscoperto il negozio vicino a casa e continua a servirsi in questo negozio perchè ha trovato dei vantaggi: il tipo di prodotto, la gentilezza o l’expertise del negoziante, l’approvvigionamento dei prodotti ecc. Il consumatore però vuole acquistare con la comodità dell’ordine e del pagamento a distanza e della consegna a domicilio.
Il negozio di vicinato si deve digitalizzare e permettere a chi lo desidera di fare la spesa online e riceverla comodamente a casa, pur mantenendo vivo il suo punto forte: il “fattore umano”.
Attenzione alla sostenibilità
L’attenzione alla sostenibilità è una delle voci sempre più importanti nella spesa degli italiani. Gli italiani, non solo cercando produttori, prodotti e rivenditori sostenibili, ma prestano attenzione anche alla logistica e alle modalità di consegna delle merci. Ecco perché chi si occupa di eCommerce dovrebbe lavorare sodo per gestire business sempre più sostenibili!
Ecco chi si sta già occupando di sostenibilità:
Amazon, dal 2022 utilizzerà in tutto il mondo 10.000 veicoli elettrici per effettuare le consegne che diventeranno 100.000 entro il 2030.
Ups sta lavorando sugli imballaggi e ha sviluppato un programma di packaging eco-responsabile: le aziende che si rivolgono a ups potranno usufruire di consegna e imballaggi sostenibili e personalizzabili.
Ceva Logistics sta riducendo le emissioni all’interno dei propri magazzini e implementando l’efficienza energetica degli immobili.
In conclusione
La logistica, come sempre, ha davanti una grande sfida che sta già affrontando con entusiasmo, investendo e apportando cambiamenti all’interno del proprio settore. Sarà la logistica a capo della prossima rivoluzione green?
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