Reading time: 4 min

Il sistema di self scanning sta avendo sempre più successo tra i retailer italiani. Lo dimostrano le richieste di informazioni che riceviamo ogni giorno e i sempre più numerosi clienti che decidono di adottarlo.

Il self scanning sta rivoluzionando il modo di fare la spesa e ha moltissimi vantaggi sia lato retailer che lato utilizzatore, scopriamo insieme questo sistema.

Il sistema di SelfScanning come funziona esattamente?

Il sistema di SelfScanning si basa su un supporto fisico in dotazione al supermercato, spesso applicato direttamente al carrello, con il quale l’utente può fare la spesa in autonomia, inserendo i prodotti nel proprio carrello dopo averne scansionato il codice a barre.

A livello di funzionamento, il sistema di SelfScanning è basato su un algoritmo con intelligenza artificiale. Proprio come per le assicurazioni auto, a ogni cliente è associata una classe di verifica e questa classe, insieme a una serie di informazioni raccolte durante la spesa, guida le probabilità con cui l’utilizzo corretto dell’applicativo viene monitorato.

Se un utente è inserito in una classe di rischio alta, maggiori saranno i ricontrolli al fine di migliorare la qualità dell’utilizzo del sistema stesso. Quindi sulla base della classe di verifica il cliente viene monitorato rispetto all’utilizzo e sottoposto a rilettura della spesa.

Le riletture che vengono svolte sono di tipo parziale o totale:

  • parziale: vengono sottoposti a rilettura solo una parte degli articoli 
  • totale: tutti gli articoli  vengono sottoposti a ricontrollo.

Il sistema di self scanning, alla fine di ogni spesa, analizza il carrello del cliente, verifica i parametri legati alla classe di rischio, verifica il comportamento che l’utente ha avuto nel negozio e interpreta se l’utente debba essere monitorato o meno.

Se è necessario la verifica dell’utilizzo corretto del sistema la spesa viene riletta da un addetto, diversamente il cliente potrà recarsi direttamente a pagare ed uscire dal supermercato.

Attraverso i controlli, viene quindi verificato se il cliente utilizza correttamente il sistema e la sua classe di verifica dell’utilizzo viene aggiornata di conseguenza. Alcuni sistemi avanzati di ricontrollo utilizzano anche reti neurali o sistemi di intelligenza artificiale che apprendono come l’utente utilizza il dispositivo.

Zebra ps20
Immagine www.zebra.com

I vantaggi del self Scanning per i retailer

Perché un retailer dovrebbe mettere a disposizione il self scanning per i propri clienti?

  • Aumento dello scontrino medio. Grazie all’analisi dei comportamenti di acquisto, si potranno proporre le promozioni giuste ai clienti giusti, incentivando le vendite con offerte e sconti personalizzati.
  • Aumento dell’efficienza. Fare la spesa diventa molto più veloce e divertente; inoltre, possono essere ridotte le casse i cui terminali sono molto più costosi dei sistemi di self scanning, guadagnandone anche in termini di spazio espositivo.
  • Riduzione degli errori umani. La gestione del denaro, da persona a persona, crea spesso degli ammanchi in tutti i supermercati. Grazie ai sistemi di self scanning si riducono di molto gli errori umani, mentre grazie ai sistemi di ricontrollo si riducono anche i piccoli furti.
  • Ottimizzazione dei flussi di lavoro. Riducendo le casse, si riduce anche il personale dedicato a questa mansione, che ha più tempo per gestire gli scaffali, assistere i clienti e svolgere tutte le attività non inerenti la scansione dei prodotti in cassa, ottimizzando i flussi di lavoro.

I vantaggi del self Scanning per il cliente finale

Anche lato cliente i vantaggi sono moltissimi, ecco quali:

  • Saltare la coda e velocizzare l’uscita dallo store. La spesa si trova tutta sul dispositivo, basterà scansionare il totale ed uscire dal supermercato, senza stress, riletture o code.
  • La spesa è più giocosa e dinamica, non siamo i soli ad entusiasmarci! Tutti sono più felici e realizzati nell’essere autonomi durante i processi di acquisto.
  • Controllo delle promozioni. Il cliente ha sempre sotto controllo tutte le promo attive e quanto sta spendendo.

Il sistema di Self Scanning porta moltissimi benefici sia lato retailer che lato cliente e rende la spesa phygital: lavoriamo con tutti i vantaggi del digitale, anche nello store fisico.

Per maggiori informazioni sui sistemi di Self Scanning e per valutare se inserirlo nel tuo supermercato scrivici!

Immagine www.zebra.com