MD S.p.A. è una società della grande distribuzione organizzata operante nel canale dell’hard discount e fondata nel 1994 dall’imprenditore bolzanino Patrizio Podini.
Vi fanno capo oltre 700 punti vendita, presenti in 19 delle 20 regioni italiane, sotto il marchio insegna MD.
La richiesta di MD Market
MD Market è il secondo gruppo italiano discount, frutto di una storia di intraprendenza e di successo tutti italiani.
L’azienda valorizza il concetto di discount da Nord a Sud con una politica attenta al rapporto tra qualità e prezzo. L’obiettivo è offrire al consumatore una convenienza reale e costante.
Con oltre 4.500 dipendenti e più di 700 punti vendita, MD Market rappresenta una delle più importanti realtà distributive in Italia.
L’azienda si è rivolta a Digitelematica per la realizzazione di diversi prodotti per la gestione del personale e dei punti vendita, allo scopo di monitorare e migliorare la propria produttività.
Cos’ha fatto Digitelematica
In Digitelematica abbiamo creato una salda sinergia con MD Market per sviluppare prodotti fortemente personalizzati e creare funzionalità su misura. Queste ultime sono state migliorate ed espanse nelle varie fasi del lavoro.
Il primo software realizzato è stato Dr Know, dedicato alla gestione delle presenze. Serve ai dipendenti per inserire le ore di lavoro, le ferie e i giorni di malattia.
Questo sistema si integra con un altro software, denominato Produttività. Attraverso una serie di indici pensati ad hoc per il cliente, questo strumento calcola la produttività del supermercato.
Inoltre, abbiamo pensato per MD Market due software per il ticketing.
TALOS FM (Facilities Management) è sistema di ticketing con cui vengono gestite tutte le segnalazioni dei punti vendita o dei responsabili di zona.
Le principali funzionalità sono:
- classificazione asset ICT
- gestione ubicazioni e c/c di appartenenza
- gestione dei contratti di manutenzione associati alla tipologia di asset o al singolo asset
- scheda riepilogativa a livello di asset (storico interventi)
- gestione gerarchica dei livelli di manutentori
- gestione dei ticket (richieste di intervento, livello di urgenza, etc.)
- dispatching (assegnazione intervento)
- monitoraggio work flow
- sistema integrato di messaggistica
- monitoraggio del livello di servizio
- riscontro del livello di servizio con (Service Level Agreement – Sistema di sollecito verso i tecnici, e dashboard che forniscono indicazioni sulla base del ruolo utente, gestione ticket.
- addebito costi
- calendario manutenzioni programmate, scadenziari, solleciti, etc.
- FQ&A (Frequent Questions & Answers)
In relazione a questo software è stata sviluppata anche un’app mobile, per OS Android, che rende più semplici e veloci tutte le operazioni.
Per aprire un ticket basta inquadrare con la fotocamera il barcode applicato all’attrezzatura per la quale si necessita di assistenza. Il sistema compila tutti i campi relativi all’asset in automatico.
I tecnici hanno sempre sotto mano i fogli di lavoro. Grazie alle notifiche push, vengono avvisati ogni volta che un punto vendita apre un ticket, o un fornitore invia un preventivo/consuntivo da approvare.
Risultati
I sistemi di monitoraggio delle spese dei tecnici per interventi a fronte di segnalazioni da punto vendita ha dato a MD Market la possibilità di un controllo molto puntuale da parte dei supervisori. Ne è derivata una riduzione dei costi sostenuti.
L’utilizzo di un client mobile, unitamente al sistema di alerting attraverso notifiche push, ha consentito l’abbreviazione dei tempi di presa in carico e risoluzione dei ticket. Per di più, sono state prodotte note di avanzamento in tempo reale, consultabili in mobilità per ciascuna segnalazione.
Le soluzioni di Digitelematica, quindi, hanno creato valore per l’azienda, come succede sempre con i software fortemente customizzabili. La loro modularità, inoltre, permette di soddisfare in tutto e per tutto le esigenze del cliente. Ne nascono funzioni specifiche implementate ad hoc e tagliate sul particolare caso d’uso, per risultati che non possono deludere le aspettative.