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PIM e DAM non sono due personaggi immaginari di qualche libro nonsense, ma sigle entrate ormai nel linguaggio comune

Si tratta di tecnologie adatte alla gestione delle informazioni in un’ottica omnicanale. Tuttavia, ad oggi, c’è ancora molta confusione in merito alla tecnologia da scegliere e alle reali differenze tra DAM e PIM. Vediamo meglio di che si tratta e perché è importante fare conoscenza con questi strumenti.

Partiamo dalle definizioni di DAM e PIM

DAM è la sigla che indica Digital Asset Management. Grazie a DAM potrete gestire in modo efficace tutte le informazioni digitali possedute e create dalla vostra azienda. Indispensabile per un approccio multicanale al mercato.

PIM è la sigla che indica Product Information Management. Grazie a PIM potrete gestire in modo efficace tutte le informazioni relative ai vostri prodotti.

I sistemi di gestione delle risorse digitali (DAM) e di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM) sono strumenti comuni utilizzati per archiviare e gestire grandi volumi di risorse digitali. Se è vero che DAM e PIM hanno caratteristiche comuni, i due sistemi sono progettati per rispondere ad esigenze diverse.

Ora che avete chiara la differenza, rimane il dubbio su quale soluzione è adatta alle vostre esigenze e perchè sceglierla per la vostra azienda.

DAM e PIM: Qual è la differenza?

La differenza principale, come avrete già capito è che il Digital Asset Management si occupa di tutte le informazioni digitali aziendali, mentre il Product Information Management gestisce le informazioni relative ai prodotti.

Poniamo ad esempio che la vostra azienda produca macchine agricole e fornisca ricambi. Avrete sicuramente vantaggio ad utilizzare un sistema DAM che vi permette di organizzare, archiviare ed utilizzare al bisogno tutto il materiale prodotto in azienda: listini prezzo, preventivi, video, immagini, loghi, ma anche presentazioni aziendali o del prodotto e tutto il materiale che accompagna la vendita. Grazie al DAM potrete organizzare e accedere facilmente e in ogni luogo alle risorse digitali aziendali, permettendovi di condividerle internamente, magari con altri reparti dell’azienda ed esternamente, con clienti e stakeholder.

Se invece la vostra azienda è, ad esempio, nel campo della GDO e ha a che fare con un ampio numero di prodotti, il sistema PIM vi sarà indispensabile per organizzare e aggiornare i prodotti in vendita. Grazie a PIM potrete avere in un unico luogo, i vostri prodotti, con le relative immagini, sku, codici, descrizioni e anche traduzioni nelle diverse lingue. Le immagini e le informazioni relative ai vostri prodotti sono tutte integrate in un media centralizzato. In questo modo avrete sempre a disposizione informazioni corrette e aggiornate.

PIM e DAM

DAM quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale nell’utilizzare DAM è l’accesso immediato e semplice  a tutte le risorse aziendali. I file, i documenti, le immagini, i preventivi, possono essere trovati con facilità, utilizzando per la ricerca tag, categorie, descrizioni o parole chiave.

Accesso alle risorse controllato e sicuro. Tutte le informazioni sono al sicuro e vi si può accedere tramite un sistema gerarchico e controllato da un numero limitato di utenti. 

Semplificazione di tutte le attività aziendali.  Avere accesso ai documenti già creati e la possibilità di integrare DAM con applicazioni come powerpoint, Adobe InDesign e social permette di svolgere il lavoro in meno tempo, con più professionalità e mantenendo sempre una qualità alta. 

PIM quali sono i vantaggi?

Eccellenza operativa e riduzione dei tempi di lavoro. Tutto quello che riguarda il vostro prodotto è contenuto e associato in un unico luogo. Per avere informazioni aggiornate vi basterà entrare in PIM e cercare il prodotto per poter scaricare immagini, schede tecniche, traduzioni ed utilizzarle in tempo reale e condividerle con un nuovo cliente o espanderle in un nuovo mercato.

Clienti più soddisfatti. La possibilità di avere accesso sempre ai prodotti più recenti e alle informazioni più aggiornate permette ai clienti di poter scegliere meglio e senza sbagli. Un’informazione aggiornata e corretta, distribuita univocamente sulle piattaforme di vendita migliora l’esperienza del cliente sia online che offline. Il vostro cliente, cercando l’ultimo modello di sneaker che avete lanciato sul mercato, potrà ad esempio apprezzarne le caratteristiche tecniche, ma anche controllare la disponibilità delle merce, eventuali tempi di attesa, assortimenti ecc… e decidere di acquistare in base a tutte queste informazioni precise e puntuali.

Omnichannel

Quindi quale soluzione scegliere?

La scelta della soluzione ottimale dipende innanzitutto dal tipo di azienda, di prodotto ma anche dai vostri obiettivi e da quanto vorrete crescere e adottare nuove tecnologie nel futuro prossimo. 

DAM e PIM sono due soluzioni distinte che possono essere usate anche insieme. Tenete ben a mente che DAM e PIM non sono intercambiabili ma rispondono alle esigenze che abbiamo descritto sopra.

La scelta spetta esclusivamente a voi, ma se cercate aiuto e consulenza noi e il nostro partner possiamo aiutarvi e sviluppare insieme un progetto che vi permetta di migliorare i processi aziendali e la gestione della vostra documentazione, approcciandovi finalmente ad una modalità di lavoro omnicanale.