Profilo aziendale
Un team di ingegneri informatici
La Storia di DigitelematicaTM
La storia di DigitelematicaTM comincia nel 2004 con il Gruppo Lombardini e con uno dei primi progetti di eCommerce in Italia, Volendo.com e comincia con il processo di decentralizzazione.
Avevamo un unico magazzino/darkstore a Cologno Monzese con cui servivamo Torino, Brescia e Bergamo e abbiamo sviluppato un software che permetteva il picking anche nei punti di vendita. Questo mercato nel 2008 ha subito una battuta d’arresto, era troppo giovane.
Siamo ripartiti con forza dal 2013 anche grazie ad ingressi importanti in DigitelematicaTM, grazie a nuove energie ed ovviamente nuovi ingegneri. Da lì è storia: sono partiti subito i clienti importanti come Tigros, Iperal, Basko e Poli del Gruppo Agorà che da subito ci ha dato fiducia e altri clienti che hanno accettato di percorrere questa sfida con noi come Alì Supermercati e tanti altri che ci hanno seguito negli anni. Negli ultimi tempi il sistema si è anche arricchito di funzionalità nuove che serviranno all’interno dei punti vendita con i sistemi di SelfScanning.
Dal 2019 la società è entrata nel Gruppo Engineering per consolidare un’importante crescita che aveva fatto negli anni precedenti. Siamo entrati nel gruppo con 26 persone, oggi siamo quasi 50.
In foto: Uno dei nostri primi negozi a Liscate (Febbraio 2005)
Il nostro Core Business
Il Core Business di DigitelematicaTM è, da sempre, la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Inizialmente abbiamo lavorato tantissimo con il Gruppo Lombardini sia per i progetti di eCommerce che per tutti i processi all’interno dell’azienda. Gestivano processi di natura logistica come per esempio il riaddebito delle bolle per gli sbancalamenti nel Cedi e allo stesso modo abbiamo gestito la prima intranet del gruppo e curato alcuni applicativi per la valutazione della produttività dei punti vendita.
Dal 2004 lavoriamo in questo settore che conosciamo in maniera dettagliata non solo per quanto riguarda la parte relativa all’ICT ma per tutti i processi operativi.
Negli anni abbiamo maturato, grazie ai vari sviluppi che abbiamo creato con i nostri clienti, cognizioni dei processi che siamo andati a gestire. Ovviamente dal 2013 il nostro focus principale è legato a quei processi che sono tipici dell’eCommerce, in particolare nella preparazione delle spese con l’ottimizzazione della velocità di prelievo sia all’interno dei DarkStore che tra i magazzini automatici che all’interno dei punti vendita. Andando poi a gestire la distribuzione attraverso canali principali quali la modalità Drive, quindi dove il cliente viene presso il punto vendita per ritirare la merce piuttosto che una modalità di tipo locker, quindi dove il ritiro è fatto all’interno di un sistema refrigerato dove può essere conservata la spesa, oppure direttamente con la delivery classica quindi con la consegna a casa delle spese.
Recentemente abbiamo sviluppato un sistema di SelfScanning che è il sistema con cui all’interno dei punti vendita è possibile fare la spesa in autonomia leggendo il barcode dei prodotti. Questo permette a chi fa la spesa di vedere già la valorizzazione totale della spesa e avere molta più velocità all’uscita del negozio dal momento che non c’è più la necessità di passare dal processo di scansione dei prodotti. Questo sistema ci ha aiutato a riportarci all’interno del punto vendita utilizzando tutte quelle informazioni che in realtà avevamo già dall’eCommerce, quindi tutto il patrimonio iconografico, le fotografie, le descrizioni estese, le informazioni nutrizionali, tutta una serie di informazioni che DigitelematicaTM negli anni ha, con i propri clienti, accumulato per garantire la vendita online.