Il digitale sta aprendo la strada a nuovi modelli di consumo e nuovi contesti competitivi.

Solo pochi anni fa non potevamo immaginare che la spesa online, non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri urbani, sarebbe stata una scelta giornaliera per molti di noi. Eppure oggi, questo scenario è realtà. Vediamo quindi nello specifico i numeri e i comportamenti di consumo di questo cambiamento.

Vantaggi prima di tutto

Sarà banale ma la scelta dell’online è dettata soprattutto dall’assortimento potenzialmente infinito di prodotti. Navigando il sito di un supermercato, l’utente può scegliere quello di cui ha bisogno, in modo facile, senza perdite di tempo e senza rischiare di non trovare quello che sta cercando.
In fase di acquisto potrà fare ricerche sui prodotti, dividerli per categorie e fare una spesa, ad esempio, totalmente BIO o esclusivamente della marca che ama. Potrà anche leggere i consigli che il supermercato online fornisce su ricette o utilizzo di determinati prodotti. E ancora, se mentre fa la spesa deve uscire, potrà continuare a far acquisti sul suo smartphone. Infine, se non ha il tempo di terminare l’ordine, nessun problema: il carrello della spesa virtuale rimarrà al sicuro nel suo account.

Chi fa la spesa online?

Il pubblico dell’online è abbastanza eterogeneo. Parliamo di donne e uomini di ogni età che hanno accesso alla tecnologia e che la sanno usare. Sono persone che prediligono fare acquisti con lo smartphone ma che utilizzano anche altri device come tablet o computer. Sceglie l’online anche chi, oltre al prezzo, bada alla comodità e alla semplicità di acquisto, che faranno propendere per la scelta di uno o dell’altro negozio.

Cosa si compra online?

Il carrello della spesa è variegato e somigliante a quello della spesa offline. Tuttavia le mode e i social network sono in grado di influenzare le scelte, facendo propendere per un prodotto o un altro. Inoltre, il carrello online è caratterizzato dall’acquisto di specificità: lusso, etnico e cibo pronto sono, infatti, i prodotti più acquistati dai compratori online.

Che cosa succede offline?

Quasi nulla. L’online non sta sostituendo il supermercato fisico, ma si propone come metodo alternativo di spesa. Chi acquista online, infatti, lo fa anche offline. La presenza dei supermercati sul territorio è ancora fondamentale, per conoscere l’insegna e riconoscerla online e per potersi maggiormente fidare in fase di acquisto.

Parliamo di numeri

In Italia, il commercio elettronico esclusivamente legato al settore food vale 849 milioni di euro, che corrispondono al 4% del volume totale di acquisti online. Il tasso di crescita annuo del 2017 è del 43%, rispetto al 2016, un numero davvero impressionante che ci da solo un assaggio di quante cose potranno e dovranno ancora cambiare. Questi numeri incoronano la spesa online come l’evoluzione della spesa del sabato! (dati Netcomm Focus Food)

Noi player innovativi

L’eCommerce alimentare ci ha permesso di innovare, sperimentare e crescere. Fin da quando il commercio del food online è nato, noi eravamo presenti e ad oggi, stiamo aiutando molti supermercati ad aprire il loro punto vendita in rete. Stiamo seguendo nuovi modelli di business e promuovendo soluzioni integrate tra l’offline e l’online, accompagnando i nostri clienti in un viaggio che permetterà una crescita su tutti i livelli: tecnologico, di reperibilità d’informazione, di aumento di posti di lavoro ecc. C’è ampio spazio per innovare e crescere, soprattutto per quanto riguarda la costumer experience che registra ancora alte percentuali di insoddisfazione, ma stiamo lavorando per farlo meglio e prima degli altri.

Le prossime sfide delle imprese nel food and grocery online

Ci aspettano sfide importanti e decisive. Nel corso dei prossimi mesi saremo impegnati ad intercettare, capire e studiare i comportamenti di consumo per poter facilitare la nascita di nuovi modelli di business in grado di integrare l’online e l’offline, aumentando in primis le vendite multicanale e permettendo poi un’integrazione fluida tra i due canali.

Per raggiungere questi obiettivi stiamo lavorando su due diversi campi:

  • Sito Web: la progettazione di un sito web responsive e che restituisca all’utente una user experience piacevole è sempre il nostro punto di partenza. Gli incoraggianti dati sul mobile e la spinta verso la fruibilità degli eCommerce in mobilità, ci sta portando a progettare e integrare perfettamente anche i sistemi su ogni dispositivo. L’uso dell’interfaccia non è il nostro unico impegno, in un mondo sempre più connesso e affollato stiamo investendo molte energie anche sui motori di ricerca e integrando gli assistenti virtuali, a partire da quelli vocali.
  • Delivery: questo settore riserva ancora moltissime possibilità di crescita. In un futuro non molto lontano nasceranno sistemi di logistica terzializzata che permetteranno ai supermercati una maggior flessibilità operativa, miglior servizio al cliente, riduzione costi, ecc.  Noi al momento stiamo seguendo i primi progetti in Italia di implementazione dei locker per poter ritirare la spesa a ogni ora del giorno in un luogo sicuro e facilmente raggiungibile. Infine, si stanno implementando sistemi di delivery automatici, se non saranno i droni a consegnare la spesa, nasceranno comunque sistemi autoguidati per la consegna.

La sfida di oggi, è quella di iniziare a studiare e sperimentare nuovi metodi in grado di accompagnare il cliente di domani in un customer journey gradevole, efficace e ricco di nuove esperienze. Tutto questo senza mai dimenticare l’analisi dei dati, che sarà alla base di questo nuovo sistema.

Noi siamo già in viaggio, se volete unirvi… incontriamoci!

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