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Sapevi che la searchability, in altre parole la ricerca sul tuo sito e-commerce, può migliorare molto l’esperienza dei tuoi clienti?
Searchability è la facilità con cui l’utente riesce a trovare i prodotti di suo interesse sul tuo sito e-commerce. Guidare l’utente nel processo d’acquisto e fare in modo che il search box del tuo sito restituisca sempre il prodotto adatto o dei prodotti correlati d’interesse non è sempre facile. Infatti, ti sarà già capitato di cercare un prodotto su un sito e-commerce e vederti restituire dei risultati poco attinenti alla ricerca. Questo, solitamente, porta a delle ripercussioni sulle vendite.
La tua search bar funziona correttamente da mobile?
Per prima cosa assicurati che la tua search bar funzioni perfettamente anche da mobile. Infatti, quando un utente fa la spesa da mobile, non utilizza le categorie e i contenuti gerarchizzati, ma inserisce il prodotto che sta cercando nella search bar.
Inoltre, verifica che la barra di ricerca del tuo e-commerce sia ben integrata con gli assistenti vocali presenti sul mercato. Come ti abbiamo già spiegato qui, sempre più persone si affidano agli assistenti vocali per fare la spesa o inserire prodotti nel carrello. Avere una barra di ricerca non integrata con i principali sistemi sarebbe una sicura perdita di clienti e di profitto.
Cosa fare quindi per migliorare la searchability del tuo e-commerce? Ecco i nostri 6 consigli
1. Search box bene evidente e sempre raggiungibile
Assicurati che il search box del tuo store online sia sempre rintracciabile e facilmente usabile.
Il search box è importante in ogni sito, su un e-commerce è indispensabile. Si stima, infatti, che un utente su tre utilizzi, nell’arco di una spesa, il box di ricerca. Data l’importanza di questo strumento, assicurarti che il box sia esteticamente riconoscibile e che sia in una posizione standard (solitamente in alto a destra o in alto al centro). Quindi, inserisci un segna posto all’interno della casella, come per esempio “dicci cosa stai cercando” e fai in modo che la casella possa ospitare molti caratteri, per permettere al cliente di eseguire anche ricerche complesse.
2. Restituire risultati coerenti e organizzati
Se sul tuo store online, digitando “manzo” il sistema restituisce risultati simili a cibo per cani, qualcosa non ha funzionato. Dopo questa ricerca, il cliente si sentirà scoraggiato e potrebbe anche decidere di abbandonare il carrello. Escludere i risultati non pertinenti dalla ricerca fatta dal cliente è il primo passo per non confonderlo e permettergli di terminare con successo la propria spesa. Assicurati quindi che i risultati siano sempre coerenti con le ricerche svolte.
3. No ai “No results”
Ti sarà sicuramente capitato di fare una ricerca su un sito e di vederti apparire la frase “No results”, è fisiologico. La varietà di parole e le mappe mentali che ognuno di noi utilizza per formulare una ricerca, sono talmente variegate e ampie che il sistema non può prevederle tutte. Per fare in modo che l’utente non decida di abbandonare il sito, devi dargli dei buoni motivi per restare su quella pagina, come ad esempio offerte e proposte nuove che potrebbero interessargli e potresti intercettare.
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4. Si all’auto completamento
Assicurati che la possibilità di auto completamento sia attiva e ben funzionante. Succede a tutti di dimenticarsi il nome esatto di un prodotto o cercare suggestioni. L’auto completamento serve proprio per dare all’utente l’idea di quello che può cercare e di cosa offre il sito inserendo solo poche lettere. Un’idea in più? Inserisci l’immagine del prodotto in anteprima, riuscirai a comunicare meglio il prodotto e invogliare l’acquisto.
5. Sempre più ricerche complesse, sempre più risultati coerenti
Restituire un risultato corretto in seguito ad una ricerca complessa (2 o più parole) non è sempre automatico. Tuttavia, se un utente esegue una ricerca complessa, significa che è molto sicuro di quello che sta cercando e che la barra di ricerca dovrà restituire.
Mostrando al tuo cliente quello che sta cercando avrai due vantaggi:
- Maggiore facilità di acquisto: chi esegue questo tipo di ricerche solitamente ha anche più interesse ad acquistare.
- Maggiori guadagni: più parole significano spesso prodotti di nicchia, con costi più elevati e spesso non interessati da promozioni o campagne.
Ricorda infine che i risultati restituiti in questo caso, come nel caso di una richiesta semplice, devono essere pochi e inerenti alla ricerca fatta.
6. Risultati personalizzati, si grazie!
Saper consigliare il tuo cliente, offrendogli ogni volta risultati interessanti, è un grande punto a tuo favore e una sicura leva di marketing. Per automatizzare l’assistenza esistono due modi: mostrare al tuo cliente prodotti che rispecchiano i suoi gusti, basandoti sui suoi precedenti acquisti, oppure accompagnare il tuo cliente in un percorso di acquisto assistito, facendogli domande sul tipo di prodotto che sta cercando, sulle occasioni di utilizzo ecc. e restituendogli un risultato finale coerente con le scelte fatte.