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Iniziamo subito con il dirvi che il 2019 sarà un anno davvero appassionante per l’UX, in particolar modo per quanto riguarda l’eCommerce e ancora di più nell’ambito della spesa online.
Il 2019, infatti, vedrà aumentare l’uso di chatbot integrati e sarà dato grande risalto all’utilizzo dei comandi vocali; ma non solo. Ecco le novità per il 2019.
Parola d’ordine “personalizzare”
Ogni giorno impariamo quanto sia importante personalizzare, cioè offrire a ognuno un’esperienza unica e “su misura”. Grazie all’analisi dei dati e all’AI saremo in grado di costruire esperienze di consumo in grado di soddisfare ogni utente. Conoscendo a priori sesso, età e gusti di chi naviga i nostri siti, infatti, potremmo mostrargli i prodotti e le offerte che gli interessano facendolo sentire seguito in ogni momento.
Ogni anno le possibilità di personalizzare le esperienze utente crescono e si differenziano. Anche per il 2019 gli utenti del vostro sito si aspettano che la loro navigazione sia ancora più intuitiva e fluida.
L’importanza della voce e gli assistenti vocali
Abbiamo già ampiamente parlato di assistenti vocali e del loro utilizzo. Anche se in questo settore siamo ancora agli inizi, si stima che entro il 2030, il 30% delle ricerche online sarà fatto senza l’uso della tastiera. Per questo motivo è importante iniziare fin da subito a usare il riconoscimento vocale sul vostro sito, perché vi darà un grandissimo vantaggio competitivo quando questa tecnologia sarà utilizzata da tutti.
Inoltre, grazie alla combinazione di tecnologia vocale, comandi preimpostati e personalizzazione basata sui dati di navigazione, potrete fornire ai visitatori una migliore esperienza. Questo farà risparmiare loro moltissimo tempo ed evitare di scorrere informazioni irrilevanti. Insomma, basterà chiedere il prodotto desiderato per aggiungerlo al carrello.
Valutare oggi di inserire questa tecnologia nel vostro eCommerce vi permetterà di essere sul mercato anche domani!
Prodotto reale o realtà aumentata?
Il 40% dei consumatori ha dichiarato che potrebbe pagare di più un prodotto che può provare usando la realtà aumentata (AR). L’AR, infatti, permette di rendere reale o comunque più fisico ogni prodotto, che si tratti di un abito, una cucina o un piatto di spaghetti, i vostri utenti avranno la percezione di provare, toccare e assaporare quello che hanno davanti agli occhi.
È possibile sfruttare l’AR sia nel vostro sito sia nelle app dedicate, in ogni caso lo scopo non cambia: i vostri clienti potranno avere un assaggio del prodotto reale senza doverlo acquistare.
In alcuni settori l’AR permetterà anche di risparmiare moltissimo su servizi che hanno generalmente un basso margine di guadagno. Provando un vestito ci saranno meno resi, guardando una cucina si avranno meno modifiche in corso d’opera, visualizzando un prodotto di gastronomia sarà più facile renderlo appetitoso e quindi acquistabile.
L’AR è un’esperienza che vale la pena fornire, pensate fin da subito come integrarla con il vostro business online.
Un nuovo modo di navigare
Dimenticate i menù a panino usatissimi sia da desktop sia da telefono. Nel 2019, infatti, il maggior cambiamento sarà il modo in cui navighiamo siti e app. Sempre più aziende, abbandoneranno il menù tradizionale per inserirne una navigazione basata sulle schede. In questa tipologia di navigazione, l’utente ha sempre a disposizione il menu nella parte bassa, alta o laterale. Inserendo questi “nuovi menù” si stima di poter aumentare il tempo di permanenza dell’utente sul sito web o app e di facilitarlo nella navigazione, fornendogli in ogni momento tutto quello di cui ha bisogno.
Portabandiera di questo tipo d’innovazione è Spotify che cambiando la modalità di navigazione ha aumento del 30% i click su app e desktop. Ma nel mondo dell’eCommerce ancora pochissimi brand stanno usando il menù a schede. Anche in questo caso, anticipare le tendenze vi farà ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai vostri concorrenti.
Assistenza e guida agli acquisti sempre disponibile grazie ai chatbots
Sono oltre 300.000 le aziende che hanno integrato i chatbot nel loro sito web o applicazione. I chatbot non sono solo utilizzati per assistere l’utente, ma anche per consigliarlo e guidarlo nelle scelte di acquisto.
Nel 2019 i chatbot diventeranno imprescindibili in ogni strategia perché saranno in grado creare relazioni stabili con i vostri clienti, conoscere i loro gusti e interagire con loro a ogni nuovo accesso. Questo vi permetterà di mostrargli prodotti di loro interesse e di fornirgli un servizio migliore.
Se inseriti in modo intelligente, anche i chatbot vi permetteranno di risparmiare tempo e risorse specialmente nell’ambito del customer care.
Anche il 2019 sarà mobile first!
Ovviamente anche il 2019 vedrà l’esperienza mobile al primo posto.
Le ricerche da telefono, si sa, hanno superato quelle da desktop e anche Google ha iniziato a ottimizzare i risultati di ricerca, mostrando prima quei siti perfettamente navigabili da telefono. Inoltre, già oggi, oltre il 40% delle transazioni avviene da mobile, proprio per questo pensiamo di poter dire che già dal 2019 anche l’ux nell’eCommerce verrà studiato e pensato “mobile first”.
Cosa fare ora?
Anticipare le mode, i gusti e i modelli di acquisto vi permetterà di ottenere un vantaggio competitivo e di fornire un’esperienza di acquisto sempre più integrata e omni-canale.
Accogliamo con grande enfasi le sfide che ci aspettano nel 2019, sarà un anno entusiasmante per la progettazione di un sito eCommerce. Se dopo aver letto l’articolo credi che il tuo sito abbia bisogno di una revisione e se ti piacerebbe affrontare questo viaggio con noi, scrivici.